Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, metà del diciannovesimo secolo. Quattro giovani amici - il poeta Rodolfo, il pittore Marcello, il musicista Schaunard e il filosofo Colline - trascorrono una vita allegra, nonostante i pochi soldi. Si accontentano dell'arte, della gioventù e dell'amore. Ma sarà soprattutto attraverso questo - e attraverso le relazioni di Rodolfo e Marcello con Mimì e Musetta - che la vita presenterà il suo conto.

Note

Un omaggio a centocinquant’anni dalla nascita di Giacomo Puccini, più vicino alle fedeli messe in scena di Zeffirelli e Gallone che alle autoriali composizioni di Bergman e Losey. Basti pensare alla scelta di utilizzare due dei cantanti d’opera più famosi del momento: il tenore messicano Rolando Villazón e la soprano russa Anna Netrebko. Dornhelm (vent’anni fa regista-prodigio di Hollywood con Echo Park) calibra l’esuberanza dei gesti e l’enfasi delle espressioni, sovrappone linguaggi diversi e, seppure scarsamente inventivo, merita tutto il nostro rispetto.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

spopola di spopola
4 stelle

Ipertrofica e deludente messa in scena della “Bohème”. Robert Dornhelm sarà stato (forse una volta) un talentoso uomo di cinema, ma a vederlo “all’opera” (sarebbe il caso di dire “giocando” sulle parole) con Puccini, non si direbbe proprio. Deprecabilmente “conforme” il risultato con la fissa del “grandeur” insomma (sfido io! Con tutti i soldi che gli hanno messo a… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
Recensioni
2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2013
2013
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Discreta versione cinematografica che ha i suoi pregi nell'aspetto tecnico dell'operazione, a livello visivo (regia diligente e capace, buona ambientazione) e a livello musicale (piacevole interpretazione). Resta tuttavia solo una diligente pellicola, senza particolari guizzi di originalità. 7

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nuvole che corrono veloci, artisti squattrinati e i tetti di Parigi. Il regista Robert Dornhelm - nato in Romania, ma d’adozione austriaca - non è Baz Luhrmann, ma negli ultimi tempi quando si pensa all’opera lirica al cinema è difficile sfuggire a paragoni. Prende alla lettera La Bohème di Puccini, come il regista di Romeo+Giulietta fece con Shakespeare, sceglie un magma di colori e un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

spopola di spopola
4 stelle

Ipertrofica e deludente messa in scena della “Bohème”. Robert Dornhelm sarà stato (forse una volta) un talentoso uomo di cinema, ma a vederlo “all’opera” (sarebbe il caso di dire “giocando” sulle parole) con Puccini, non si direbbe proprio. Deprecabilmente “conforme” il risultato con la fissa del “grandeur” insomma (sfido io! Con tutti i soldi che gli hanno messo a…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 6 aprile 2009

Recensione

letiziapecenko di letiziapecenko
10 stelle

superlativo : Puccini è un grande e la sua musica avvincente Avrei preferito una trasposizione tradizionale...più fedele all'originale come presentato dall'autore. Ma la storia è sempre attuale soprattutto di questi tempi con tanti problemi per i giuvani.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito