Espandi menu
cerca
Fuga dal call center

Regia di Federico Rizzo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fuga dal call center

di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7.

Federico Rizzo realizza questo piccolo film indipendente, con pochi mezzi a disposizione, un buon concentrato di fantasia per cercare di ovviare alle limitazioni (che comunque non si possono nascondere del tutto) e una storia che non presenta certo cose che ormai la persona media(mente attenta) non sappia già, ma comunque raccontandole con un buon brio e spregiudicatezza.

Gianfranco (un Angelo Pisani sorprendente) è un neo laureato in vulcanologia; ovviamente il suo indirizzo lo costringe a cercare lavori poco appaganti come quello che ottiene in un call center (dopo un doppio colloquio illustrativo di un mondo marcio).

Lavoro sottopagato, privo di soddisfazioni, che mina il pensiero e i rapporti extralavorativi (in questo caso mette in crisi il suo rapporto con la fidanzata), che costringe a fare un secondo lavoro, spesso degradante (come pulire casa ai filippini che vivono pulendo le case degli altri!).

Insomma tutto va a rotoli, rialzarsi è difficile, ma la vita, anche quando sembra andare tutto storto, può regalare inaspettate sorprese in grado di cambiarti le prospettive.

E diciamo pure che anche questo film, pur con tutti i distinguo del caso, una sorpresa lo è.

Pochi ambienti, e semplici, ripetuti, ma un buon lavoro nelle caratterizzazioni delle situazioni lavorative indegne che troppe persone giovani sono costrette a subire per arrivare a fine mese, sopravvivendo e non vivendo.

Così abbiamo il capo marpione e sfruttatore, i guardiani che controllano ogni movimento degli sventurati, ma anche incursioni fantasiose ed excursus fuori da questo mondo abbastanza simpatiche (come la scena del supermercato o della sala giochi).

Bravi e freschi gli attori protagonisti, mentre Rizzo propone una storia necessaria, ma anche un po’ stereotipata, riuscendo sostanzialmente bene soprattutto perché bravo a variare, mescolando l’amarezza reale ad un registro capace di sdrammatizzare spesso con battute efficaci e che chiude il cerchio con un raggio di sole tanto fugace ed istantaneo quanto caldo e rigenerante.

Nel complesso non un capolavoro, e nemmeno poteva esserlo, ma il classico film (ovviamente invisibile al cinema, in videoteca ed in tv, en plein!) genuino, giovane, per niente stupido che si merita almeno un minimo di considerazione.

Fotografia di Luca Bigazzi come sempre interessante (e che si nota parecchio in un film fatto con pochi denari).

Su Federico Rizzo

VOTO : 6/7.
Per i mezzi limitati ha fatto un buon lavoro anche dal punto di vista estetico (grazie anche a Bigazzi) con alcune trovate niente male.

Su Angelo Pisani

VOTO : 6/7.
Piacevole sorpresa, ha il volto giusto e riesce a manifestare con destrezza le sfumature del suo personaggio.

Su Natalino Balasso

VOTO : 6.
Comparsata senza acuti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati