Il solitario

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il solitario

di axe

Un ladruncolo partecipa ad una rapina con lo scopo di appropriarsi del denaro di un'organizzazione criminosa; in seguito ad uno scontro a fuoco, quale unico superstite fugge con il malloppo, nascondendosi. Lo insegue uno spietato killer inviato dall'"organizzazione". La trama non è molto originale, e, purtroppo il resto non aiuta. Qualcuno paragona questo film ai classici poliziotteschi degli anni '90. A mio parere, questo titolo non regge il confronto: al di là della trama, tutto sa di irreale. L'ambientazione non è ben costruita: il film è ambientato nel 1999, e poi gli attori in scena utilizzano una Grande Punto targata DF... e una Skoda targata CN ..., ambedue prodotte in avanzati anni 2000: ci voleva tanto a procurarsi qualche vettura degli anni '90 ? Le recitazioni non sono convincenti ... attori che dovrebbero interpretare ruoli di criminali, o quanto meno, di poco di buono, parlano in italiano quasi perfetto, utilizzando un linguaggio forbito. Le ambientazioni megli interni hanno un chè di patinato; degli esterni si vede poco e niente. I poliziotteschi classici mostrano personaggi molto più convincenti nei comportamenti e nelle loro parlate dialettali e volgari; interni in catapecchie o locali agghindati di ogni pacchianeria; periferie degradate e violente. Le scene d'azione sono patetiche; non è chiaro il senso dei molti fermo-immagine - ma se il budget era ridotto, è comprensibile che non ci si potesse aspettare molto.
La conclusione è piuttosto insipida e lascia un senso di vuoto - forse voluto. Colonna sonora nella media, contribuisce a manternere viva quel po' di tensione che il film comunque crea.