Trama

Leo Piazza e i suoi complici rapinano un’altra banda reduce da un grosso colpo ma le cose vanno male e finisce in un massacro. Si salva solo lui, che riesce a scappare con tre miliardi di lire e un bell’assortimento di spietati assassini alle calcagna...

Note

Un tentativo piuttosto dignitoso di rivitalizzare il poliziesco italiano, quello più noir di cui ci sono stati, in passato, solo pallidi ma a volte eccellenti tentativi. Campanini, nel caratterizzare la parabola tragica del “solitario”, pensa anche al polar francese, azzeccando qualche sfumatura. I limiti del film sono invece nella mancanza di mezzi adeguati alla realizzazione e nella recitazione degli interpreti, a volte da filodrammatica di provincia.

Commenti (9) vedi tutti

  • Un bel film indipendente pieno di passione per il cinema di genere.

    commento di CecyPell
  • Intenso!

    commento di MartyRiggs
  • Noir che regala crudeltà e cinismo in grande stile.

    commento di SunEmpire
  • Un uomo che tenta di fare il colpo della vita, perché la vita non ha più nulla da offrirgli. Atmosfere da noir vecchio stampo, personaggi stilizzati e susseguirsi di eventi che metteranno a dura prova il protagonista. Il male non ti lascia respirare, ti insegue, ti apre ferite del passato e finisce sempre per portarti dove vuole.

    commento di Calibano10
  • Un film noir vecchia maniera!

    commento di LolloBas
  • Un film strano e inusuale per una produzione indipendente italiana. Atmosfera e storia sono belle e ricercate. La direzione degli attori c'è ma la recitazione cala un pochino ed è altalenante in varie parti del film. È un noir duro, cattivo e spietato.

    commento di MarkoPoli
  • E' un film, ma per come è recitato può sembrare una telenovela. La trama sarebbe anche buona, ma i mezzi pari a zero. Sembra girato da un gruppo di amici nel tempo libero durante il weekend.In conclusione, appena dignitoso…ma anche no.

    commento di slim spaccabecco
  • scadente tentativo di polar all'italiana.regia e dialoghi dilettantistici,scene d'azione degne di un villaggio turistico.di basso livello sia la recitazione che il doppiaggio.

    commento di hank
  • Nonostante una trama interessante il film è deturpato da una recitazione di basso livello.

    commento di Dave69
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tunney di tunney
8 stelle

Tentativo ampiamente riuscito (visto i pochi mezzi della produzione) di rivitalizzare il "noir" all'italiana che, almeno nei 70' aveva vissuto (con alcuni gioielli) una stagione interessante e prolifica. E proprio dai 70' che arrivano gli spunti per raccontarci una storia interessante, diretta discretamente e avvincente. Le basi ci sono e se le sovvenzioni fossero… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Storia nera nella bassa. Leo Piazza e i suoi complici rapinano un’altra banda reduce da un grosso colpo ma le cose vanno male e finisce in un massacro. Si salva solo lui, che riesce a scappare con tre miliardi del vecchio conio e un bell’assortimento di spietati assassini alle calcagna. Dopo la fuga tra la via Emilia e il West, Leo arriva a Roma, dove paga profumatamente un vecchio arnese… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

axe di axe
4 stelle

Un ladruncolo partecipa ad una rapina con lo scopo di appropriarsi del denaro di un'organizzazione criminosa; in seguito ad uno scontro a fuoco, quale unico superstite fugge con il malloppo, nascondendosi. Lo insegue uno spietato killer inviato dall'"organizzazione". La trama non è molto originale, e, purtroppo il resto non aiuta. Qualcuno paragona questo film ai classici poliziotteschi degli… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

AlessioFerrari di AlessioFerrari
10 stelle

Interessante tentativo di omaggiare il noir francese. Ha un budget molto ridotto, ma c'e un'accurata ricerca e si vede la passione per questo genere da parte del regista. L'inizio ha un buon ritmo, che però cala nella parte centrale per poi riprendersi nel finale. La forza di questo film è nel voler caricare i personaggi come se fossero dei fumetti e averli resi credibili allo…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 3 marzo 2015 su Rai 4
2014
2014
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

axe di axe
4 stelle

Un ladruncolo partecipa ad una rapina con lo scopo di appropriarsi del denaro di un'organizzazione criminosa; in seguito ad uno scontro a fuoco, quale unico superstite fugge con il malloppo, nascondendosi. Lo insegue uno spietato killer inviato dall'"organizzazione". La trama non è molto originale, e, purtroppo il resto non aiuta. Qualcuno paragona questo film ai classici poliziotteschi degli…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 14 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 6 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

pellicola alquanto strana a tema interessante ma scontata nello svolgimento del tutto sconfortante.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 luglio 2011 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tunney di tunney
8 stelle

Tentativo ampiamente riuscito (visto i pochi mezzi della produzione) di rivitalizzare il "noir" all'italiana che, almeno nei 70' aveva vissuto (con alcuni gioielli) una stagione interessante e prolifica. E proprio dai 70' che arrivano gli spunti per raccontarci una storia interessante, diretta discretamente e avvincente. Le basi ci sono e se le sovvenzioni fossero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 16 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2011 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Storia nera nella bassa. Leo Piazza e i suoi complici rapinano un’altra banda reduce da un grosso colpo ma le cose vanno male e finisce in un massacro. Si salva solo lui, che riesce a scappare con tre miliardi del vecchio conio e un bell’assortimento di spietati assassini alle calcagna. Dopo la fuga tra la via Emilia e il West, Leo arriva a Roma, dove paga profumatamente un vecchio arnese…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito