Diverso da chi?

Regia di Umberto Carteni vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Diverso da chi?

di mm40

Interessante raccontino moderno, molto italiano e molto probabilmente destinato a diventare obsoleto in breve tempo, eppure fresco e ragionevolmente curioso nel 2009 in cui è uscito. Cast e regia sono dignitosi e questo è già un fattore promettente per un film italiano di questi anni. L'omosessualità è già stata materia di altri mille film e la storia del gay che non disdegna le donne è ovunque, altrove; il punto è che si tratta quasi sempre di film stranieri: in Italia purtroppo i due millenni di feroce dominazione del regime cattolico hanno prodotto uno sfacelo culturale tale per cui un'opera tanto innocua come questa possa apparire quasi coraggiosa. Pare che i tempi stiano cambiando in meglio e appunto ci si augura che entro breve la storia di Diverso da chi? possa farci semplicemente sorridere per la sua ingenuità. A questo punto dettagliamo, ne vale la pena. Un gay, per giunta dichiarato, che vive la sua vita normalmente e si propone perfino come esempio pubblico, candidandosi a sindaco; che si permette di giacere con una donna per pura attrazione fisica ed ottiene un figlio 'della colpa' da questa relazione 'adulterina': sembra o non sembra un film scritto apposta per irritare la chiesa? Sul versante politico, però, la storia si annebbia profondamente; del resto oltre alla polemica religiosa non si può chiedere di sfidare pure i partiti politici: accontentiamoci.

Piero, sulla quarantina, viene scelto dal partito come candidato sindaco in una cittadina del nord-est, zona notoriamente destroide, ovverosia omofoba e razzista: lui è gay e tutti conoscono la sua lunga storia con il suo fidanzato. Ma proprio a un passo dalle elezioni si innamora di una sua collega, ci finisce a letto e la mette incinta: come gestire lo scandalo?