Trama

Dell'equipaggio di un sottomarino gravemente colpito da una bomba sopravvivono solo dieci uomini. Uno solo di loro potrà salvarsi. E' una sorta di Dieci piccoli indiani alla rovescia e senza suspence.

Commenti (1) vedi tutti

  • Folco Lulli produsse questo film per ricordare il sacrificio di chi in guerra perse la vita nell'affondamento di sommergibili. Esordio alla regia di Silvio Amadio, resta una delle sue migliori pellicole, nonostante teatralità e retorica.

    leggi la recensione completa di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

    LUPI NELL'ABISSO (1959)   Rimasti in dieci sapendo che uno solo si salverà, rinunciare alla propria vita per altri o fare di tutto per essere l'unico che se la caverà? Morire da uomini o sbranarsi come lupi? "Lupi nell'abisso", appunto.   E'  l'argomento di questa pellicola girata (opportunamente) in bianco e nero nel 1959 da Silvio Amadio:… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Senz’altro il miglior  film di questo regista, ma non per questo un film in tutto positivo, dato che sembra di assistere ad  un dramma teatrale, con movimenti cinematografici azzerati. Un argomento da Dieci Piccoli Indiani, psicologicamente parlando, che arrivano nel finale con una certa  decimazione e con un personaggio, diciamo, vincente abbastanza inaspettato. Una scelta drammaturgica… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Un sommergibile con un equipaggio di dieci uomini a bordo sta colando a picco. Gli strumenti di salvataggio permettono la sopravvivenza di uno solo di loro, che si decide di estrarre a sorte. Naturalmente c'è chi non ha intenzione di sottoporsi al sorteggio: il dramma sfocia in tragedia.   Seconda regia, due anni dopo L'ultima violenza (insieme al maestro del melodramma Raffaello… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

    LUPI NELL'ABISSO (1959)   Rimasti in dieci sapendo che uno solo si salverà, rinunciare alla propria vita per altri o fare di tutto per essere l'unico che se la caverà? Morire da uomini o sbranarsi come lupi? "Lupi nell'abisso", appunto.   E'  l'argomento di questa pellicola girata (opportunamente) in bianco e nero nel 1959 da Silvio Amadio:…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Un sommergibile con un equipaggio di dieci uomini a bordo sta colando a picco. Gli strumenti di salvataggio permettono la sopravvivenza di uno solo di loro, che si decide di estrarre a sorte. Naturalmente c'è chi non ha intenzione di sottoporsi al sorteggio: il dramma sfocia in tragedia.   Seconda regia, due anni dopo L'ultima violenza (insieme al maestro del melodramma Raffaello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
2 stelle

Bah... tutto il film verte sulla la storia di un sommergibile che, per cause belliche, finisce danneggiato e poggiato sul fondo ed ha una sola possibilità di salvataggio per una sola persona: chi sarà il "fortunato" ? Film molto noioso e spesso anche molto teatrale e retorico. In alcune parti ho mandato avanti veloce, ma solo perchè volevo sapere chi riuscirà a "filarsela"... sono unici i…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 novembre 2013 su Rai Storia

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Di Films a tema "vita nel sommergibile" in Guerra ne ho visti abbastanza (penso),iniziando dal Capolavoro "U-Bot 96" fino ad altri meno noti ( e magari anche non molto appassionanti) : questo qua devo dire che pur in un contesto stretto e claustrofobico anche in maniera piu' emblematica rispetto ad altri Films,magari anche per merito delle "note di vita" dei pochi rimasti a scegliersi le proprie…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 novembre 2013 su Rai Storia
Trasmesso l'11 novembre 2013 su Rai Storia
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Senz’altro il miglior  film di questo regista, ma non per questo un film in tutto positivo, dato che sembra di assistere ad  un dramma teatrale, con movimenti cinematografici azzerati. Un argomento da Dieci Piccoli Indiani, psicologicamente parlando, che arrivano nel finale con una certa  decimazione e con un personaggio, diciamo, vincente abbastanza inaspettato. Una scelta drammaturgica…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito