Trama

Nel 1937, durante la guerra civile spagnola, i repubblicani combattono a Teruel contro l'esercito fascista di Franco. I loro mezzi sono poveri, ma grande è lo spirito che li anima...

Note

Dall'esperienza vissuta al fronte, Malraux trae prima un romanzo, poi un film: un documento della vita di coloro che videro crollare un sogno.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

dedo di dedo
6 stelle

Malraux prima del film scrisse un libro sulla sua esperienza nella guerra civile spagnola, che purtroppo non ho letto. Ma L’argomento mi ha da sempre interessato tanto da avere ben presenti sia la “Storia della Guerra Civile Spagnola” di Thomas, sia “Storie della Guerra di Spagna” di Hemingway, sia quello struggente “Omaggio alla Catalogna “ di Orwell… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Siamo negli anni '40, strano vedere un argomento ritenuto tabù al cinema, ma certamente la produzione è di mano francese, come anche il regista. Malraux aveva partecipato direttamente come tanti altri stranieri europei e non solo, dando una mano come potevano, a non far crollare la Spagna nel franchismo e quindi nel fascismo. Un sguardo politico e quasi documentaristico non… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Film decisamente dalla parte del fronte popolare, ossia delle milizie comuniste e anarchiche che combatterono la Guerra di Spagna contro il generale Franco. La pellicola è pervasa da una specie di stanchezza e laconicità, che contrasta sia col titolo che con l'entusiasmo per il comunismo che si vorrebbe diffondere. Direi che il film si trascina stancamente per buona parte della sua… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Siamo negli anni '40, strano vedere un argomento ritenuto tabù al cinema, ma certamente la produzione è di mano francese, come anche il regista. Malraux aveva partecipato direttamente come tanti altri stranieri europei e non solo, dando una mano come potevano, a non far crollare la Spagna nel franchismo e quindi nel fascismo. Un sguardo politico e quasi documentaristico non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Film decisamente dalla parte del fronte popolare, ossia delle milizie comuniste e anarchiche che combatterono la Guerra di Spagna contro il generale Franco. La pellicola è pervasa da una specie di stanchezza e laconicità, che contrasta sia col titolo che con l'entusiasmo per il comunismo che si vorrebbe diffondere. Direi che il film si trascina stancamente per buona parte della sua…

leggi tutto
Recensione

Recensione

dedo di dedo
6 stelle

Malraux prima del film scrisse un libro sulla sua esperienza nella guerra civile spagnola, che purtroppo non ho letto. Ma L’argomento mi ha da sempre interessato tanto da avere ben presenti sia la “Storia della Guerra Civile Spagnola” di Thomas, sia “Storie della Guerra di Spagna” di Hemingway, sia quello struggente “Omaggio alla Catalogna “ di Orwell…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito