Oltre le regole. The Messenger

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Oltre le regole. The Messenger

di zombi

tosto. gli americani hanno questo grande pregio che affrontano di petto i loro scheletri più o meno freschi nell'armadio. e spesso lo fanno bene. due ufficiali dell'esercito devono, dopo essere stati in guerra e aver riportato ferite, notificare alle famiglie, i decessi dei loro cari. il giovane è in attesa del congedo, il "vecchio" ha firmato e in pratica quello che fa è quello. andare di porta in porta e veder piangere, farsi sputare o insultare dai parenti delle vittime di guerra. il film riesce a rendere piuttosto bene il senso di perdita dei reduci. dove e quando non ci sono parole per rendere ciò che i ragazzi/e o gli/le uomini/donne vedono e subiscono nelle zone in guerra dovrebbero continuare a non esserci niente se non il mutismo. in questo purtroppo il film pecca nella seconda parte, dove il regista e gli sceneggiatori sembra si vogliano sempre un pò scusare per quello che hanno mostrato o detto con il loro lungometraggio. poichè quegli esseri che tornano sono comunque anche una loro responsabilità. ormai nella globalità delle guerre nessuno è esente da colpe. lo dice anche il neo marito dell'ex fidanzata(una sorprendente jena malone)del protagonista, ma più per zittirlo: "noi siamo con voi, comunque la si possa pensare sulla guerra, noi siamo con voi ragazzi". ma ci potrà mai essere empatia tra chi muore in una guerra(magari reclutato in un supermercato - in una scena veramente molto bella e sinceramente genuina - )e chi invece continua a condurre una vita normale a casa? ci potrà mai essere una soluzione a quello sporco mestiere portato a termine con rigorosità militare che è la "notificazione di decesso"? ci potrà mai essere "giustizia" per tutti quei ragazzi che anche se tornano , poi magari non sono più gli stessi?(bella in questo senso il calcolo sbagliato della camicia da uomo stesa ad asciugare quando vanno a notificare alla vedova samantha morton). e tutto questo domandarsi, riguardo sempre verso una parte sola, come se dall'altra ci fossero solo demoni, vampiri o licantropi assetati di sangue... e quelli assetati di petrolio? il titolo può sembrare è vero il titolo di un filmaccio d'azione di serie b, c, d, ma in effetti ha un suo bel senso che va scoperto vedendo il film.