Luci della città

Regia di Charles Chaplin vedi scheda film

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Luci della città

di ArwenLynch74

La capacità che aveva Chaplin di emozionare e saper fare ridere gli spettatori era unica.

Riusciva a parlare di cose serie e toccanti non smettendo mai di far ridere la gente, e anche con questo film accadee questo.

Solo un genio come Chaplin poteva essere capace di creare una storia così toccante mescolando scene che fanno letteralmente sbellicare dale risate.

Un genio capace anche di emozionare, con la storia della fioraia che scambia il vagabondo per un uomo ricco, e costui si prodiga per raccogliere i soldi per farla vedere di nuovo.

Non ci sono parole per descrivere un simile capolavoro, perchè di capolavoro si tratta.

Chaplin era colui che nonostante l'avvento del sonoro si ostinava ancora a usare il muto per mettere in scena davvero qualcosa di unico.

Luci della città ha il vanto di essere un capolavoro per l'accurata messa in scena, per le emozioni che suscita e per le musiche, non tralasciamo le risate, quelle sono e restano in primo piano.

Per chi ancora non ha visto niente di Chaplin e si considera un appassionato di cinema, corra a recuperare questo caposaldo, perchè se non l'hai visto non puoi reputarti tale.

Già dall'incipt ci rendiamo conto dell'assurdità delle persone ricche, che per inaugurare una statua non si accorgono che c'è un sensa tetto che l'ha usata per dormire.

Chaplin aveva molti pregi, primo fra tutti di parlare alla gente semplice, di raccontarla nei suoi film sbeffeggiando i ricchi e potenti, sottolineando anche l'altruismo che esiste soprattutto tra gente che capisce le difficoltà altrui, ovvero i poveri.

Un film emozionante, unico da vedere e rivedere.

Charles Chaplin, Virginia Cherrill

Luci della città (1931): Charles Chaplin, Virginia Cherrill