Resolution 819

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Resolution 819

di emmepi8

Una storia che non mi aspettavo da un regista come Giacomo Battiato, che ha fatto sempre operazioni diverse, e sempre sul piano estetico ottime, ma alle volte troppo ovvie e drammaticamente superficiali. Qui siamo in un piano completamente diverso, ma proprio con questa operazione è stato condannato alla invisibilità, almeno in Italia, dato che fortunatamente, la produzione è anche francese e olandese, eppure avrebbe tutte le caratteristiche per essere un film di punta e drammaticamente efficace, ma evidentemente i temi che tocca sono molto scomodo anche a livello internazionale, in primo luogo la figura stessa dell'ONU, che viene fuori in maniera, a noi poveri spettatori, destabilizzante. Una pezzo di storia, quella della guerra in Bosnia, davvero terrificante; un Vincitori e Vinti senza imbarazzi o edulcorazioni sentimentali, ma solo drammi oggettivi e senza speranza un cinema quasi rosselliniano negli intenti e con i dovuti aggiornamenti.

Un film che, malgrado i riconoscimenti, non è riuscito ad arrivare al grande pubblico.

Unna quasi documentaruistica, ma che ariva al cuore dal punto giusto

Su Giacomo Battiato

Ottimo lavoro, forse fra i suoi migliori

Su Benoît Magimel

davvero effiicce