Una sola verità

Regia di Rod Lurie vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Una sola verità

di claudio1959

Robusto thriller con una bravissima Kate Beckinsale, finale a sorpresa.

Una sola verità (2008): locandina

Kate Beckinsale, Vera Farmiga

Una sola verità (2008): Kate Beckinsale, Vera Farmiga

Kate Beckinsale

Una sola verità (2008): Kate Beckinsale

UNA SOLA VERITÀ U.S.A. 2008 - la trama: una giornalista politica di Washington Rachel Armstrong(Kate Beckinsale) tramite un informatore smaschera l’identità di un agente della Cia sotto copertura: Erica Van Doren(Vera Farmiga), la madre di una bimba, compagna di classe del suo bambino. Pubblicato l’articolo incriminato, il super procuratore interpretato con stile asciutto da Matt Dillon, nel ruolo di Patton Dubois, gli ordina di rivelare la cosiddetta gola profonda, il nome dell’informatore, in osservanza della nuova legge approvata dopo attentati aerei dell’11 settembre 2001. Rachel però, si avvale del diritto garantito dalla libertà di stampa e non rivela il nome, subirà le conseguenze della sua scelta pagando un prezzo altissimo. La recensione: Una sola verità è un film con un buon ritmo, una bella storia, che si ispira a fatti veri, non è il solito film carcerario. Un duro attacco sull’utilizzo della carcerazione preventiva, per salvaguardare la cosiddetta ragion di stato, Il finale del film sarà amarissimo, nella scena finale viene ricostruito  il momento della rivelazione del super testimone e delatore, sorpresa massima, non posso rivelare, ma non se lo aspetta nessuno, guardate il film e lo scoprirete. Grande prova della superba attrice Kate Beckinsale, già protagonista di buoni film tra cui cito “Pearl Harbour”, ed un ruolo importante nel bel film di Jonathan Kaplan in “Bangkok senza ritorno”, insieme ad una splendida Clare Danes, nel 1999. Oltre alla giornalista carcerata recita anche il grande Alan Alda nel ruolo dell’avvocato difensore(Albert Burnside). Sono tutti attori convinti e convincenti, un grande cast Angela Bassett(Bonnie Benjamin), giornalista, David Schwirmer, il marito di Rachel(Ray Armstrong), oltre agli altri ruoli principali che ho già citato. Il film è diretto in modo egregio da Rod Lurie, regista poco prolifico, pochi film girati, ma tutti belli ed interessanti, filmografia scarna, ma essenziale. Consiglio assolutamente la visione del film, ne vale la pena spettacolo e dramma personale e privato si intersecano ed alla fine nulla sarà mai più come prima voto 7.5 Interpreti e personaggi Kate Beckinsale: Rachel Armstrong Matt Dillon: Patton Dubois Angela Bassett: Bonnie Benjamin Alan Alda: Albert Burnside Vera Farmiga: Erica Van Doren David Schwimmer: Ray Armstrong Courtney B. Vance: Agente O'Hara Noah Wyle: Avril Aaronson Floyd Abrams: Giudice Judge Hall Preston Bailey: Timmy Armstrong Kristen Bough: Allison Van Doren