Espandi menu
cerca

Trama

La giovane e bella Soraya Esfandiary, padre iraniano e madre tedesca, sogna di fare l'attrice. La sua vita viene stravolta improvvisamente dalla notizia che lo scià di Persia l'ha vista in foto e vuole conoscerla. È il 1950, e quella che sarà nota come la "Principessa triste" viene proiettata in un mondo che sembra la scena di un film. Il sontuoso matrimonio, oltre a costituire il coronamento di un amore a prima vista, ha valore politico: riunire i Pahlevi con i Bakthiari ribelli contro gli inglesi, per conquistare allo Scià il favore di tutto il popolo. Sullo sfondo un delicato momento storico, segnato dalla guerra fredda tra USA e URSS.

Commenti (1) vedi tutti

  • La storia di Soraya la principessa triste in un emozionante film che ho visto con piacere diretto con buona professionalità da Lodovico Gasparini, La migliore Anna Valle.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Soraya Italia/Francia/Germania/Bulgaria 2003 la trama: Soraya, la principessa diciannovenne di sangue iraniano e tedesco, offerta in sposa allo Scia’di Persia Reza Pahlevi e poi da lui ripudiata solo sei anni più tardi per l'impossibilità di dare un erede alla dinastia regnante in Iran. Una donna affascinante, le cui vicende saranno sulle prime pagine dei rotocalchi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Nei primi anni Cinquanta la giovane Soraya, figlia di un iraniano e di una tedesca, viene chiesta come moglie dallo Scià di Persia. Il matrimonio, pur fra mille dubbi, si fa; ma non è destinato a durare che qualche anno.   La storia di Soraya, 'principessa triste' per definizione, è trattata alla stregua di un fotoromanzo in questa fiction comunque diretta con… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Soraya Italia/Francia/Germania/Bulgaria 2003 la trama: Soraya, la principessa diciannovenne di sangue iraniano e tedesco, offerta in sposa allo Scia’di Persia Reza Pahlevi e poi da lui ripudiata solo sei anni più tardi per l'impossibilità di dare un erede alla dinastia regnante in Iran. Una donna affascinante, le cui vicende saranno sulle prime pagine dei rotocalchi…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 30 aprile 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 24 aprile 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 17 marzo 2021 su Rai Premium
2016
2016
Trasmesso il 27 aprile 2016 su Rai Premium
Trasmesso il 3 aprile 2016 su Rai Premium
Trasmesso il 30 gennaio 2016 su Rai Premium
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Nei primi anni Cinquanta la giovane Soraya, figlia di un iraniano e di una tedesca, viene chiesta come moglie dallo Scià di Persia. Il matrimonio, pur fra mille dubbi, si fa; ma non è destinato a durare che qualche anno.   La storia di Soraya, 'principessa triste' per definizione, è trattata alla stregua di un fotoromanzo in questa fiction comunque diretta con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 31 ottobre 2014 su Rai Premium
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

La Storia a grandi linee penso sia abbastanza conosciuta,il Film e' altalenante,nonostante la presenza della Valle e della May oltre che della Vertova (in una piccola parte).voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito