Milk

RobocopXIII

Iscritto dal 29 ottobre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Milk

di RobocopXIII

Non solo un film lgbt, non solo un film biografico ma una celebrazione degli attimi.

Io sono vittima facile quando si parla di film e documentari riguardanti i diritti civili. Alla fin fine secondo me c'è solo una regola che bisogna rispettare: dare dignità agli attivisti senza idolatrarli, semplicemente raccontarli come uomini. Solo così puoi emozionare raccontando, solo così puoi rendere un film di questo tipo necessario. E Dustin Lance Black ci riesce. Il film emoziona perché si percepisce quanto sia sentito e voluto da Van Sant e Lance Black, entrambi omosessuali dichiarati e quindi sinceramente coinvolti. Si respira onestà e sincerità nella narrazione. E sono sicuro che neppure Sean Penn avrebbe potuto regalare una tale interpretazione se non fosse stato sinceramente coinvolto emotivamente.

Ma Milk non è solo un film lgbt, non è solo un film biografico, sarebbe riduttivo. E' un film con cui Van Sant celebra gli attimi raccontandoli, sviluppando più efficacemente quella poetica già introdotta nell’opera prima Mala Noche. La narrazione si piega a questa poetica con un proseguo non lineare, fatto di continui salti temporali collegati unicamente da una dichiarazione testamento del protagonista.

L'interpretazione di Penn, la fotografia di Harris Savides, la scenografia, i costumi, la decisione di girare molte delle scene nei luoghi originali e le immagini di repertorio riescono a dare una dimensione di realtà e verosimiglianza al tutto, immergendoti nell'esperienza e non facendoti pesare due ore di film. La regia di Van Sant riesce a risultare personale ma non invasiva nella sua eleganza e delicatezza. Pecca maggiore del film secondo me sono due momenti eccessivamente drammatici che cozzano con lo stile del regista.

P.S.: Sto sperimentando con Youtube, se volete supportarmi in questo esperimento cliccate QUI per vedere il video dedicato a Milk aiutandomi con un "mi piace", un’iscrizione o anche solo con una visualizzazione e se possibile fatemi sapere cosa ne pensate. Vi ringrazio :)