La Taverna della Giamaica

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su La Taverna della Giamaica

di Albus96

Film a mio avviso clamorosamente sottovalutato. Gli attori non mi sono rimasti impressi, tuttavia la storia gira (pur con qualche scarto logico) e si fa apprezzare.

Alla fine del XVIII secolo, la ragazza irlandese Mary Yellen (Maureen O'Hara), rimasta orfana, lascia l'Irlanda per la Cornovaglia. Lì raggiunge "La taverna della Giamaica", locale malfamato gestito dalla zia Patience e dal marito Joss.
Il giudice di pace della contea è Sir Humprhey Pengallan (Charles Laughton), tipo ambiguo e mellifluo che si invaghisce subito di lei. La ragazza scopre che la taverna è il covo di un gruppo di pirati che, con segnali luminosi, attirano le navi contro gli scogli per saccheggiarle, dopo aver fatto strage dell'equipaggio e dei passeggeri; chiede così aiuto a Pengallan, ma...

Ultimo film del periodo inglese di Hitchcock, Jamaica Inn venne stroncato dai critici ma premiato dal pubblico, sia per i nomi celebri di Hitchcock e Laughton, sia perché gettò le basi di un genere che avrebbe avuto molta fortuna in Inghilterra: il dramma in costume.

Il thrill è spesso sfumato e si presenta solo a sprazzi, definirei Jamaica Inn più un'avventura melodrammatica. Personalmente mi ha sorpreso molto, ho letto critiche spesso negative quindi sono partito con poche aspettative. Jamaica Inn si è rivelato essere un bel film seppur certamente un Hitchcock minore.

Voto: sarebbe 7.5 tuttavia in virtù dei primi 5 minuti letteralmente spettacolari e molto audaci per il 1939 8/10.