Manolete

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Manolete

di FilmTv Rivista

Sangue e arena, mito e passione. Misteri di una pellicola che avrebbe potuto diventare un successo stagionale della cinematografia spagnola e invece si è persa, lungo la strada non si sa dove, per oltre tre anni. Menno Meyjes (sceneggiatore a Hollywood) l’ha infatti scritta e diretta nel 2007, orchestrando i corpi e le voci di Adrien Brody e Penélope Cruz. Sono proprio loro la nota più intonata di Manolete, omaggio al matador Manuel Rodríguez Sánchez, storia di una relazione passionale contrastata e di quel solito legame perfetto che sono capaci di stringere odio e amore, amore e morte. Il rapporto tra il malinconico Manolete (la somiglianza fisica con Brody è straordinaria) e la bella amante Lupe Sino è al centro di una matassa di linee narrative che ci portano avanti e indietro in una disastrata Spagna neofranchista. Il risultato non è perfetto, Meyjes eccede nel montaggio alternato e scava poco dentro i personaggi, fidandosi a torto di una colonna sonora piuttosto modesta. Di contro, la fotografia di Robert Yeoman (direttore di fiducia di Wes Anderson) e i costumi di Sonia Grande (Parla con lei) sono un vero piacere per gli occhi. E lo sono gli attori, pura trepidante energia.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 19 del 2010

Autore: Cristina Borsatti