Rachel sta per sposarsi

Regia di Jonathan Demme vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Rachel sta per sposarsi

di barabbovich

Rachel (DeWitt) sta per sposarsi, ed è anche incinta. Ma la vera protagonista del film è sua sorella Kym (Hathaway), ragazza squinternata sorvegliata speciale dai servizi sociali, appena uscita da un programma di riabilitazione dopo una lunga frequentazione con le droghe e un fratellino morto per causa sua sulla coscienza. Sicché, tra preparativi e discussioni, una famiglia disfunzionale e un'altra - quella dello sposo - che assiste basita ai temporali emotivi della famiglia di Rachel, ci si avvia al grande giorno, sulle note di Unknown Legend di Neil Young.
A partire da un copione di Jenny Lumet (la figlia del più noto Sydeny) pensato per il teatro, Jonathan Demme firma un'opera liberissima (il parente più prossimo sembra essere certo cinema di Cassavetes), che straripa di amore per la musica folk/rock, tutta girata con la macchina a spalla e tanta improvvisazione. Eppure, il risultato ha una sua incredibile coerenza stilistica, una struttura narrativa che mette a fuoco l'amore-odio che segna gli ondivaghi sentimenti dei tanti personaggi del film.