The Burning Plain. Il confine della solitudine

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Burning Plain. Il confine della solitudine

di cantautoredelnulla

Un racconto articolato, costruito in maniera chiara, ma forzata, dove quattro protagoniste trovano spazio per raccontarci il dolore e la difficoltà di esistere, di superare il pregiudizio e di aprirsi con fiducia abbandonando i segreti che minano l'anima di ognuno di noi.

Film dalla scrittura complessa dove una storia diventano tre storie che si intrecciano e convergono verso un unico finale. Lo racconta bene il montaggio finale che riprende le scene che sono state vissute durante il film. Charlize Theron dona tutta se stessa a un personaggio femminile dal vissuto traumatico: l'autolesionismo, le cicatrici fisiche e psicologiche che si porta dentro sono l'origine e lo sviluppo del film. Kim Basinger con grande coraggio ci mostra le cicatrici di una mastectomia e ci racconta la lotta tra il sacrificio richiesto alle donne per la famiglia e la loro semplice fragilità e il desiderio di essere amate e accettate senza pretese, esattamente come tutti noi. Troppi i pregiudizi, dai figli ai coniugi, che impediscono ai personaggi di essere chi vogliono, possono e meritano di essere. E al centro di tutto l'incomunicabilità che non viene nominata, ma interpretata chiaramente dai personaggi che si riconciliano solo quando troveranno il coraggio di dare voce alle proprie angosce e alle proprie frustrazioni.