Pa-ra-da

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Pa-ra-da

di FilmTv Rivista

Marco Pontecorvo, stimato direttore della fotografia, percorre le orme del padre Gillo, dedicandogli il suo esordio nel lungometraggio e affondando il suo sguardo nella realtà. Siamo a Bucarest, nei tombini della Romania post Ceausescu, e la storia di Miloud Oukili - clown franco algerino che per dodici anni ha vissuto con i ragazzi di strada su cui si concentra il film - è un racconto esemplare, un sorriso nel dolore, un fiore nel deserto. Pontecorvo e Miloud scendono nel sottosuolo e ci invitano a entrare in un mondo disastrato, ma è bravo il neo-regista a evitare retorica e pietismo. Merito anche di una fotografia (affidata a Vincenzo Carpineta) che preferisce luci naturali ad artifici che avrebbero potuto alterarne i chiaroscuri. E invece no, il montaggio è rapido, lo sguardo immediato. La macchina da presa non invade, come è giusto che sia. Piuttosto registra, insegue una realtà che con i suoi corpi e le sue facce parla da sola. Argomento delicato quello dell’infanzia negata. E rischioso l’affrontare la clownerie senza attraversare Fellini. Semmai ci fosse un debito sarebbe con il neorealismo: i cosiddetti “boskettari” di Bucarest interpretano - commuovendoci - se stessi.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 38 del 2008

Autore: Cristina Borsatti