Espandi menu
cerca
Rails & Ties

Regia di Alison Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Atreiu

Atreiu

Iscritto dal 6 giugno 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 7
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Rails & Ties

di Atreiu
4 stelle

Ironia della sorte. Succede di imbattersi in un film già iniziato e di proseguire svogliatamente nella visione: trattasi, di primo acchito, di un onesto ma alquanto prevedibile e televisivo dramma strappalacrime con un paio di grandi attori che si fatica a capire cosa ci facciano in un prodotto apparentemente da sabato sera di raidue. 

Poi, vai a scoprire che il film in questione è della figlia di un certo Clint Eastwood, e non te ne capaciti. "Rails & Ties" è un film appena dignitoso, dalla trama estremamente lineare e fastidiosamente programmatica: è irritante quanto tuttti i tasselli che compongono le vite dei personaggi siano perfettamente incastrati in modo da portare ad una svolta finale (?) telefonatissima fin dai primi 10 minuti.

I momenti lacrimevoli sono distribuiti con generosa sovrabbondanza e la marea di stereotipi difficile da mandar giù (l'assistente sociale che chiude un occhio, il bambino sfortunato e sensibile, le dozzinali metafore tra vita e binario ferroviario presenti fin dal ben poco ambiguo titolo, sono solo un assaggio). La scrittura del film è degna di Beautiful (e non in senso buono), e il motivo per cui si procede nella visione è essenzialmente per vedere confermati tutti i propri sospetti di alta banalità, conferme che puntualmente arrivano. 

Da un film che è la quintessenta del melodrammatico lacrimevole e programmatico è difficile credere sia coinvolta la figlia di Eastwood, e a questa scoperta il giudizio, che sarebbe stato un 6 politico da dignitoso dramma televisivo, scende inesorabilmente, lasciando sbigottiti.

Ah, doppiaggio di infimo livello.

Sulla trama

Banalissima e telefonata in tutte le sue ovvie svolte. Non un solo passaggio che non sia stereotipato.

Sulla colonna sonora

Non di rilievo

Cosa cambierei

La sceneggiatura

Su Alison Eastwood

Discreta e dignitosa ma essenzialmente statica, poco incisiva e solo al servizio degli attori.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati