The Martian Child

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Martian Child

di supadany

VOTO : 6+.
Commedia familiare corretta condita da una buona dose di sentimenti al seguito e costruita con buona diligenza ed equilibrio.
David (John Cusack) ha perso da un paio di anni la moglie e vive solo con il suo cane scrivendo libri (o meglio dire un libro) di successo.
Fin dall’inizio sente la necessità di condividere la sua vita con un pargolo e così decide di adottarne uno.
La scelta ricadrà su un soggetto particolarmente difficile, dopo averlo conosciuto chiuso dentro un cartone che utilizza per proteggersi dai raggi solari (senza contare i pesi legati in vita per paura che la forza di gravità non basti per tenerlo ben saldo in terra).
Il bimbo crede, e lo afferma con ostentata sicurezza, di essere un marziano.
La convivenza sarà difficile, tra piccoli furti, scuole cambiate e gli assistenti sociali, ma soprattutto il piccolo è davvero un alieno sotto mentite spoglie, destinato a volare via, o il suo è solo un metodo di difesa per dimenticare l’abbandono subito dai genitori in passato?
Il film si gioca sostanzialmente bene le sue carte, insinuando anche il dubbio sulla vera identità del bambino.
Nella vita normale non avremmo certo dubbi, ma siamo in un film quindi non si sa mai e qualche indizio risulta felicemente spiazzante e valido per la causa.
Non mancano i sentimenti, comunque non troppo ostentati, gli attori fanno la loro parte e lo spettacolo è garantito, con tutti i se ed i ma del caso, ma valido per la tipologia di prodotto che vuole (e si limita) ad essere.
Gustoso cameo della grande Anjelica Huston (non citato, strano, nella scheda di Filmtv) in un cast di supporto che vanta diversi caratteristi che offrono il loro gradevole contributo.
Sostanzialmente carino, adatto per una visione in famiglia.

Su Menno Meyjes

VOTO : 6+.
Regia molto ordinata che tiene bene le briglia della storia.
Questo però senza regalare momenti estasianti.

Su John Cusack

VOTO : 6++.
Ruolo ordinario espletato con disinvoltura.

Su Bobby Coleman

VOTO : 5,5.
Di certo non sarà un nuovo Culkin.

Su Amanda Peet

Abbastanza graziosa.

Su Sophie Okonedo

VOTO : 6.
Ruolo secondario in cui non sfigura.

Su Joan Cusack

VOTO : 6+.
E' proprio come il prezzemolo, ci sta sempre bene.

Su Oliver Platt

VOTO : 5,5.
Molto sacrificato, non si nota praticamente mai.

Su Bud

Bel cagnone.