Lassù qualcuno mi ama

Regia di Robert Wise vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Lassù qualcuno mi ama

di Carlo Ceruti

E’ un film che occorrerebbe riscoprire perché, oltre ad essere un bellissimo e poetico film sul mondo della boxe e sulla connessione tra la violenza del ring e quella della strada, è stato il probabile padre ispiratore di tanti successivi capolavori come Rocky e Toro Scatenato. C’è un Paul Newman alla sua prima prova da protagonista che è incredibilmente carismatico francamente eccezionale e, con la sua recitazione un po’ sopra le righe, dà al suo personaggio un carattere ambiguo ed ambivalente, romantico e violento, forte e debole allo stesso tempo, e subito conquista la simpatia dello spettatore anche quando commette le azioni peggiori. La regia conduce il tutto con una professionalità ineccepibile e rappresenta perfettamente l’atmosfera ed il clima delle strade di New York e della piccola delinquenza e costruisce la storia di Graziano utilizzando un perfetto dosaggio di violenza e romanticismo. L’incontro finale sul ring è da antologia; una sequenze fantastica pregna d’una tensione drammatica che non ho mai visto in pellicole del genere, in cui lo spettatore, pur sapendo come andrà a finire, fa un tifo feroce e sfegatato per Rocky Graziano (Newman).

Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:3 impegno:3 tensione:3