Espandi menu
cerca
Che. L'Argentino

Regia di Steven Soderbergh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Che. L'Argentino

di supadany
8 stelle

VOTO : 7,5.

Genesi di un mito e di una rivoluzione, trattati con uno sguardo affettuoso da uno dei registi più altalenanti in assoluto, ma qui in splendida forma.

Infatti il racconto è estremamente fluido, gli avvenimenti si susseguono senza caos (per esempio non vengono enfatizzate troppo le battaglie, semmai i metodi), ma anche con un buon passo (francamente la visione mi è volata come poche volte mi è capitato ultimamente), alternando il tortuoso percorso che dal nulla ha costituito un movimento di liberazione di un popolo tenuto nell’ignoranza (fa quasi tenerezza sentire i discorsi di Ernesto sull’importanza che ha l’istruzione per il conseguimento dei propri diritti), agli incontri seguenti del Che nella terra dell’imperialismo (rappresentati in un convincente bianco e nero).

Ed anche la figura, qui di contorno, di Fidel Castro, si amalgama bene a quella del soggetto, seppur venga mostrata solo poche volte ed all’inizio.

Un film dunque di ideali dove oltre all’istruzione conta soprattutto il cuore, l’amore deve essere sempre un sentimento portante per realizzare se stessi e la propria nazione.

Quindi ritengo essere questa davvero una pellicola coinvolgente, aiutata nella sua riuscita anche da un Benicio Del Toro davvero monumentale in grado di calarsi nel personaggio completamente, fornendo non solo una figura dominante di alto profilo, ma stando attento anche alle sfumature secondarie.

Senza dimenticarsi la cartolina paesaggistica offerta, tra un territorio quasi inviolato ed un clima umido.

Gran cinema insomma, un lavoro essenziale ed appassionato che assume connotazioni più realistiche di quanto un opera di finzione possa lasciare supporre.

Affascinante.

Su Steven Soderbergh

VOTO : 7,5.
Regia misurata e carica di significati, che riesce a trasmettere in modo concreto l'indole del personaggio che racconta.

Su Benicio Del Toro

VOTO : 8+.
Prestazione monumentale.

Su Franka Potente

VOTO : 6.
Sufficiente, il suo spazio è alquanto limitato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati