Trama

Il perfido visir Jaffar fa arrestare il giovane re di Bagdad, Ahmad. In prigione Ahmad conosce il simpatico ladruncolo Abu con il quale riesce a evadere. Intanto la principessa (di cui Ahmad si è innamorato) è fuggita per non sposare Jaffar. Il visir però riesce a far catturare Ahmad e lo acceca mentre trasforma Abu in un cane.

Note

Una delle più belle e affascinanti versioni della famosa fiaba delle "Mille e una notte". Magico e rutilante, pieno di invenzioni (il genio, il tappeto volante) e di colori, il film vinse tre Oscar (fotografia, scenorafia, effetti speciali). Producono i fratelli Korda, con l'ausilio di William Cameron Menzies.

Commenti (4) vedi tutti

  • Voto 6,5. [19.04.2012]

    commento di PP
  • Un mago farabutto, un ragazzo trasformato in cane, una principessa malata, un cavallo alato, il genio della lampada … quanto manca? - Venti minuti - Un ragno gigante, una statua assassina, un tappeto volante … - Stop, tempo scaduto! -

    commento di michel
  • Gradevole versione di un classico del cinema: non solo la regia è bella ma le trovate per le scenografie, effetti visivi e trucchi sono geniali. Ottima anche la fotografia. Meritatissimi gli Oscar

    commento di XANDER
  • Film piacevole anche se vecchio,simpatico il ragazzo (sabu)morto giovanissimo a 39 anni,anche la figura del gigante è stata scelta bene,comunque il film ha parecchie recensioni positive anche sugli altri siti,media tra il 7 e 8-

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

omero sala di omero sala
10 stelle

Ho visto questo film negli anni ’50. Non ricordo l’anno, non ricordo le circostanze; ne ricordo il fascino. Mi pare, ma non ne sono certo, che fosse un pomeriggio d’estate, in una sala parrocchiale piccola e afosa; mi sembra anche di ricordare che qualcuno, a un certo punto, aveva aperto le porte e sollevato le tende nere che rabbuiavano lo stanzone per fare entrare un… leggi tutto

10 recensioni positive

2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER Da una celebre novella, quella di Aladino, tratta dalla raccolta orientale di varia origine (egiziana, mesopotamica, indiana e persiana, conosciuta come "Le Mille e una notte", il regista Michael Powel, assieme a Ludwig Berger e Tim Whelan, dà vita ad uno dei più noti ed acclamati colossal degli anni '40, girato in un folgorante Technicolor che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

omero sala di omero sala
10 stelle

Ho visto questo film negli anni ’50. Non ricordo l’anno, non ricordo le circostanze; ne ricordo il fascino. Mi pare, ma non ne sono certo, che fosse un pomeriggio d’estate, in una sala parrocchiale piccola e afosa; mi sembra anche di ricordare che qualcuno, a un certo punto, aveva aperto le porte e sollevato le tende nere che rabbuiavano lo stanzone per fare entrare un…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 19 agosto 2012 su 7Gold
Trasmesso il 10 giugno 2012 su 7Gold
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Siamo in una produzione Korda, in netta concorrenza del cinema americano, e senza badare a spese, come questo produttore e fratello avevano sempre in mente, e quindi non pienamente indipendente Michael Powell, che dovette accordarsi con altri due registi, non rinunciando mai ai valori di ambientazione, fotografia e fantasia. Questo tema ha dato a lui in mano delle possibilità in cui nessun…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2012 su Rai Movie

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Affascinante.Si stenta a credere che i trucchi siano stati fatti negli anni 40'.Un capolavoro del fantastico da recuperare e tornare bambini.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso l'11 luglio 2010 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito