Trama

Il ladro Ahmed (Fairbanks) cerca un forziere d'oro da rubare, ma gli basta intravvedere la Principessa per innamorarsene perdutamente e non pensare più ad altro. Riesce a farsi ricevere a corte, il suo amore è corrisposto, ma ecco che giungono i Mongoli, i quali instaurano una feroce dittatura. Il ladro-patriota resisterà alle lusinghe di una stupenda schiava "nemica" e libererà Bagdad. Il felice incontro fra Walsh e il divo Fairbanks (che sceneggia il film con uno pseudonimo) generò un successo clamoroso. Stupefacenti, per l'epoca, gli effetti speciali e l'accuratezza delle scenografie. Miniera di trovatr e prototipo di tutti i film d'avventura orientale a venire. Scenografie di William Cameron Menzies e costumi di Mitchell Leisen.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Bagdad, “città di sogno dell’antico Oriente”. Il ladro Ahmed (Douglas Fairbanks), temerario e disincantato (“Quello che voglio, lo prendo. La mia ricompensa è qui: il paradiso è un sogno assurdo e Allah è un mito”), rischia continuamente la vita tra furti e imprese sempre più ardite: penetrato nel palazzo del califfo (Brandon Hurst) per rubare un forziere di gioielli, si introduce… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
2014
2014

Quando l'uomo si avvicina a Dio #4

Pietro1729 di Pietro1729

Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

easyboy82 di easyboy82
10 stelle

Ho visto questo film nella versione magistralmente restaurata che, oltre a essere splendida nel video e nell'audio, soprattutto reintegra le tinteggiature colorate della pellicola originale, presenti sempre, dall'inizio alla fine del film ed elemento fondamentale per l'atmosfera di questo lungometraggio, che ritengo semplicemente "magico". Le scenografie, un maestoso mix di orientaleggiante e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Bagdad, “città di sogno dell’antico Oriente”. Il ladro Ahmed (Douglas Fairbanks), temerario e disincantato (“Quello che voglio, lo prendo. La mia ricompensa è qui: il paradiso è un sogno assurdo e Allah è un mito”), rischia continuamente la vita tra furti e imprese sempre più ardite: penetrato nel palazzo del califfo (Brandon Hurst) per rubare un forziere di gioielli, si introduce…

leggi tutto
2002
2002

Film d'avventura (I)

woody di woody

Film per evadere dalla realtà, conoscere luoghi esotici e misteriosi oppure fantasiosi ed incantevoli, pericolosi ma affascinanti.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito