La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky

di claudio1959

Poppy come Amelie in un film bello, tenero e commovente con una mostruosa Sally Hawkins.

Sally Hawkins

La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky (2008): Sally Hawkins

Alexis Zegerman, Sally Hawkins

La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky (2008): Alexis Zegerman, Sally Hawkins

La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky -Gran Bretagna 2008 la trama: Poppy è un insegnante elementare trentenne single, positiva che ama la vita. Inguaribilmente e teneramente ottimista ha sempre un sorriso per il suo prossimo è una bella persona, che sa stare al mondo, anche nelle difficoltà della vita, che affronta con coraggio e spirito di abnegazione. La recensione: Pauline Cross detta “Poppy” interpretata magistralmente da Sally Hawkins è la protagonista bravissima di questo film di Mike Leigh, attrice perfetta poliedrica e simpaticamente intensa, il film grazie a lei soprattutto è incantevole e frizzante, la ricordo soprattutto nel grande film di Guillermo Del Toro “La forma dell'acqua - The Shape of Water” del 2017. Mike Leigh non delude neanche questa volta, l’ho scoperto da “Segreti e bugie” e mi ha sempre soddisfatto il suo cinema semplice, ma non semplicistico con una attenta cura dei dettagli e sviluppo della storia realistica, ma in tono di commedia ironica, non solo drammatica. I suoi personaggi sono sempre umani, non mitizzati, con attori sempre sul pezzo, ben amalgamati, giocano di squadra, fanno famiglia sul set e questo si vede chiaramente, ne La felicità porta fortuna cito tra gli altri il bravissimo Eddie Marsan, che interpreta Scott l’istruttore di guida di Poppy, completamente “pazzo alienato”, le scene girate dalla mdp sulla macchina sono fantastiche, la parte migliore del film, battute a ruota libera e scene surreali , brave anche Andrea Riseborough che invito ad ammirare nel bellissimo film “La battaglia dei sessi” del 2017, qui nel ruolo di Dawn e Kate O'Flynn splendida coprotagonista, come anche Alexis Zegermam nel ruolo di Zoe amica e convivente di Poppy. Ad un occhio distratto questo film può apparire superficiale, ma non è così, perché fa stare bene e ci contagia con la sua felicità, fatta di semplicità e tanta bellezza e purezza . Ci scopriamo a ridere e sorridere in continuazione, per le espressioni buffe di tutti, c’è tanta magica ironia inglese che adoro. Ricorda alla lontana “Il favoloso mondo di Amelie”, la stessa fragranza e bontà, film pieni di poesia, dove le due protagoniste vivono in un mondo tutto loro, ma sono fini e sensibili e non stupide, c’è dolcezza e una malinconia di fondo, che accomuna tutti gli esseri umani consapevoli di non essere immortali e questi film ci insegnano a vivere alla giornata pienamente, per essere felici, perché del doman non c’è certezza e la felicità porta fortuna !!!!! voto 8 Interpreti e personaggi Sally Hawkins: Pauline "Poppy" Cross Alexis Zegerman: Zoe Samuel Roukin: Tim Eddie Marsan: Scott Andrea Riseborough: Dawn Sinead Matthews: Alice Sylvestra Le Touzel: Heather Caroline Martin: Helen Oliver Maltman: Jamie Nonso Anozie: Ezra Karina Fernandez: Insegnante di flamenco