Espandi menu
cerca

Il matrimonio di mia sorella

play

Regia di Noah Baumbach

Con Nicole Kidman, Jennifer Jason Leigh, Jack Black, John Turturro, Zane Pais, Flora Cross, Ciarán Hinds, Seth Barrish, Matthew Arkin... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Margot è invitata alle nozze della sorella Pauline. Il giorno prima della cerimonia fervono i preparativi, ma in casa si respira aria tesa. L'atmosfera non è  rilassata, i rapporti tra le due donne non sono mai stati particolarmente semplici e proseguono tra piccole provocazioni e improvvise esplosioni di rabbia. Ad agitare ulteriormente le acque ci si mettono anche la crisi del matrimonio di Margot, le bizzarrie del promesso sposo di Pauline, l’ostilità dei vicini di casa, le ribellioni adolescenziali di Claude. 

Note

Baumach dipinge il tagliente ritratto di una famiglia in disfacimento che il pubblico americano non ha amato e che quello italiano, purtroppo, non ha potuto vedere in sala.

Commenti (3) vedi tutti

  • Noah Baumbach, sulla scia del" Calamaro e la balena", presenta un'ulteriore acuta analisi sul microcosmo familiare e le sue disfunzioni.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Personaggi molto complessi e poco approfonditi, troppa concentrazione su attrice protagonista

    commento di lindastevi
  • Il film mi è piaciuto, ha diverse cose interessanti e dissacranti. Attori bravi anche se poco conosciuti (escludo la Kidman) e tra tutti Jack Black, particolarissimo in tutto, anche quando soffre è ridicolo.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bufera di bufera
6 stelle

    Noah Baumbach, regista indipendente americano, che trova nella realtà della vita comune la sua principale fonte di ispirazione, firma come regista e sceneggiatore  Il matrimonio di mia sorella ( Margot at the wedding, 2007), a due anni di distanza dal più fortunato “Il calamaro e la balena”, premiato al Sundance Festival.    La… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Il titolo in inglese certo era più giusto, ma si è voluto trarre in inganno, falsando anche il film stesso. Un film aspro e tagliente, non facile ad essere gustato proprio per la sua scelta scostante del racconto, ma i in preda a ruffianismi, ma solo ad una descrizione senza mielismi o drammi facilmente assorbili, ma tenendo conto di una disastrosa situazione familiare… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2018
2018
Trasmesso il 13 luglio 2018 su Cielo

Recensione

bufera di bufera
6 stelle

    Noah Baumbach, regista indipendente americano, che trova nella realtà della vita comune la sua principale fonte di ispirazione, firma come regista e sceneggiatore  Il matrimonio di mia sorella ( Margot at the wedding, 2007), a due anni di distanza dal più fortunato “Il calamaro e la balena”, premiato al Sundance Festival.    La…

leggi tutto
Trasmesso il 20 marzo 2018 su Paramount Network
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2017 su Paramount Network
Trasmesso il 26 maggio 2017 su Paramount Network
Trasmesso il 25 maggio 2017 su Paramount Network
2014
2014
Nicole Kidman, Jennifer Jason Leigh
Foto
2013
2013
Trasmesso il 14 ottobre 2013 su Rsi La1
Trasmesso il 14 luglio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 5 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 21 dicembre 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Dopo il buon "ll calamaro e la balena" ecco un' altra famiglia disfunzionale e problematica per Noah Baumbach. Questa volta si parla di sorelle e del matrimonio imminente di una delle due ma non è altro che un pretesto narrativo per scandagliare l' animo di personaggi tormentati da legami familiari instabili e da rancori ed incomprensioni mai sopiti. Come al solito, il lavoro con gli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Il titolo in inglese certo era più giusto, ma si è voluto trarre in inganno, falsando anche il film stesso. Un film aspro e tagliente, non facile ad essere gustato proprio per la sua scelta scostante del racconto, ma i in preda a ruffianismi, ma solo ad una descrizione senza mielismi o drammi facilmente assorbili, ma tenendo conto di una disastrosa situazione familiare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

crick di crick
2 stelle

Non facile spiegare il film, se non commisurando i modelli del genere. A differenza che in Rachel sta per sposarsi, lo straniamento dello spettatore è dovuto non tanto alla semplicistica - e quindi inutile - rappresentazione di ciò che si fa intendere essere complesso (là), piuttosto alla inutilmente complessa riduzione della banalità (qui). A differenza che in Lost…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cesare67 di cesare67
2 stelle

Una noia esagerata, ho faticato a seguirlo fino alla fine. Nicole Kidman non sembrava nemmeno lei.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito