La profezia di Celestino

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La profezia di Celestino

di germarco
Misticismo, premonizioni e preveggenze in continuazione, uniti ad un pizzico di avventura e a bei paesaggi sudamericani, in questo film che sembra voler spiegare il senso della nostra vita e della vita umana in genere, direi proprio senza successo.
A parte che non si capisce perché le profezie siano di Celestino V (forse per riabilitare la sua figura storica tanto maltrattata dalla storia e dalla letteratura) e soprattutto perché non siano in latino ma in non si sa bene quale lingua; perché un professore di storia appena licenziato (e quindi presumibilmente con ben più gravi problemi da affrontare) debba sobbarcarsi un viaggio lungo e costoso verso chissà dove solo perché una vecchia amica gli ha parlato di quel posto. Il massimo lo si raggiunge quando, non si capisce in base a quale forza o principio, i protagonisti riescono a diventare invisibili a tutti fuorché a loro stessi.
Povero Celestino, ancora maltrattato dalla letteratura che ha abusato del suo nome per farne uno specchietto per le allodole.