La profezia di Celestino

mariogri

Iscritto dal 27 ottobre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La profezia di Celestino

di mariogri

Il film, tratto dal romanzo di James Redfield, ripercorre con fedelta' il proposito del protagonista di iniziare una fantastica avventura alla ricerca di se stesso.La scoperta di un'antica profezia in Peru' accompagnera' i suoi sogni, le sue azioni e i suoi rapporti verso la creazione della meravigliosa serie di illuminazioni che sono la profezia di Celestino.Tutto accadra' per caso, quasi il destino voglia suggerire al nostro eroe quali sentieri intraprendere per giungere al traguardo della conoscenza del proprio essere. Utopia o distopia? forse entrambe i termini in apparente contraddizione tra loro.La sceneggiatura del film scritta dallo stesso autore e la regia di Armand Mastroianni trasferiscono le nove illuminazioni dalla pagina scritta al grande schermo, senza tuttavia raggiungere il livello tutto intimista del romanzo; Hollywood avrebbe preteso degli accorgimenti ''tecnici'' per rendere piu' dinamica l' immagine, a scapito dello studio tutto interiore delle ansie e delle inquietudini del protagonosta alla ricerca di se stesso. La recitazione e' tuttavia convincente e gli attori si muovono seguendo un copione che lo stesso Redfield avra' indubbiamente suggerito. Leggete per prima cosa il romanzo, poi si potra' decidere di assistere alla proiezione del film. Giudizio nel complesso buono. Mario Grippo