Espandi menu
cerca

Sotto le bombe

Regia di Philippe Aractingi

Con Nada Abou Farhat, Georges Khabbaz, Rawia Elchab, Bshara Atallah, Bshara Atallay Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Zeina è una giovane donna di origine libanese che vive a Dubai. Per evitare al figlio Karim di assistere al divorzio dei genitori, lo affida alla sorella che vive in un piccolo villaggio nel sud del Libano. Ma scoppia la guerra e Zeina si precipita alla disperata ricerca di Karim. Nel suo viaggio all'interno del paese ridotto a un cumulo di macerie incontra Tony, l'unico conducente di taxi disposto ad accompagnarla. Benché molto diversi - raffinata e sciita lei, concreto e cristiano lui - i due diventano pian piano amici. Dopo aver scoperto che la sorella di Zeina è morta e che Karim è stato portato via da alcuni giornalisti francesi, la loro odissea nella nazione distrutta prosegue.

Note

Il regista franco-libanese Philippe Aractingi ci consegna un piccolo capolavoro. Stiamo parlando di film, di finzione, di un perfetto congegno narrativo in cui struttura, macchina da presa e attori si fondono completamente, abbandonandosi al mistero di un linguaggio composito come quello del cinema. Aggiungete uno sfondo completamente reale, e farete fatica a sollevarvi dalla poltrona a proiezione terminata.

Commenti (3) vedi tutti

  • Che film toccante e che finale sconvolgente!

    commento di musillo
  • Apprezzabile per il realismo, con tratti di documentarismo. Apprezzabile l'intrepretazione dei protagonisti.

    commento di slim spaccabecco
  • Bellissimo e sconvolgente, un grande film contro la guerra e la stupidità

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

War road movie. Sottotitolo: Libano taxi. Un uomo e una donna incontratisi per caso in una missione davvero impossibile: ritrovare il figlio di lei in un paese devastato dai bombardamenti. Bombardamenti del 2006, gli ultimi in termini di tempo di una lunga serie, perpetrati ad opera degli israeliani. E allora via col rinfocolamento della spinta hezbollah a dare nuova linfa all'odio senza fine… leggi tutto

8 recensioni positive

2015
2015

Recensione

Oss di Oss
10 stelle

Per me è un capolavoro. Tocca diversi aspetti della guerra in Libano nel 2006 in una maniera toccante e nello stesso tempo incisiva: l'angoscia per i famigliari dispersi, il controllo o l'abbandono alle pulsioni scatenate dall'incertezza del domani, la convivenza di fedi e tradizioni diverse, il mercato nero, la chirurgica e deliberata distruzione delle infrastrutture civili, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un on the road in terra libanese di una donna che si fa trasportare da un taxista a cercare il figlio.Tra drammi e un finale molto bello.....che ovviamente non svelero'.Peccato che la protagonista sia scorbutica e antipatica....e il taxista ha gia' una bella sopportazione oltre ai rischi che corre a portarla lungo tutto il viaggio.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 febbraio 2013 su Rai Movie
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

War road movie. Sottotitolo: Libano taxi. Un uomo e una donna incontratisi per caso in una missione davvero impossibile: ritrovare il figlio di lei in un paese devastato dai bombardamenti. Bombardamenti del 2006, gli ultimi in termini di tempo di una lunga serie, perpetrati ad opera degli israeliani. E allora via col rinfocolamento della spinta hezbollah a dare nuova linfa all'odio senza fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

bel film anche con pezzi reali,ben impostato dal regista che prendespunto da fatti purtroppo reali.voto.8.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film importante per come è stato girato e per lo sguardo da altra parte da cui proviene, un discorso drammatico sul Libano di cui noi tutti con poche parole comprendiamo meglio, più di ogni Tg, a parte il romanzo della Fallaci, inarrivabile. Un ambientazione che si rifa al cinema neorealista senza sforzi, purtroppo, e in tutta la sua drammaticità, ma ci fa vedere…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei finali più sconvolgenti mai visti (almeno a mia memoria) conclude degnamente un film molto bello, ma che non è un capolavoro come ha incautamente proclamato Cristina Borsatti sulle pagine di Film TV. Alcuni scorci del Libano martoriato ricordano i capolavori del neorealismo (si pensa in particolare a "Roma città aperta" e "Paisà"), così come alcune…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

SaraMessina di SaraMessina
8 stelle

Sotto le bombe unisce alla trattazione di un contenuto attuale di carattere socio-politico una maestria nell'arte di far cinema difficilmente riscontrabile nei registi europei nè in quelli di altri continenti, magari piu' sorretti da un "sistema" che poco guarda alla qualità e molto al botteghino.

leggi tutto
Recensione

BOMBA O NON BOMBA...

LAMPUR di LAMPUR

Il Papa deplora l'utilizzo delle bombe a grappolo. Evidentemente non disdegna i bombardamenti tradizionali. Quelli sani e tradizionali di una volta senza troppe sofisticazioni. Magari accompagnati, che sò.. dalla…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Meraviglioso, sconvolgente. Ci sono poche occasioni in questo mestiere in cui hai la sensazione di occuparti di qualcosa di davvero importante. Questa è una di quelle. Il regista franco-libanese Philippe Aractingi ci consegna un piccolo capolavoro. Stiamo parlando di film, di finzione, di un perfetto congegno narrativo in cui struttura, macchina da presa e attori si fondono completamente,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 21 aprile 2008
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito