Kung Fu Panda

Iscritto dal 16 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Kung Fu Panda

di rflannery

,La storia, ambientata in Cina, vede come protagonista un panda sovrappeso con la passione per il kung fu. Quando apparentemente per un incidente il vecchio maestro lo ordinerà guerriero, non crederà alle proprie orecchie. Tecnicamente ineccepibile, visivamente molto suggestivo soprattutto da un punto di vista cromatico, il film della coppia di registi Osborne – Stevenson sposta ancora più in là il paletto dell’animazione digitale, arrivando dalle parti di un vero e proprio live-action. Il connubio arti marziali e gag comiche funziona bene, anche per la simpatia del protagonista (doppiato in originale dall’alter ego Jack Black e in Italia – purtroppo assai peggio – da Fabio Volo). Adatto a tutti, grandi e piccoli, anche se l’antagonista potrebbe spaventare i piccini, “Kung fu Panda” è un film divertente e non banale da un punto di vista educativo: «Ieri è il passato, domani il mistero, oggi è dono» sentenzia a ragione il maestro di kung fu. La morale sottesa, non distante da certi analoghi messaggi disneyani è “credi in te, senza alcun ingrediente segreto in più”: forse un messaggio politically correct contro il doping? Non crediamo, anche se a ben vedere, e qui sì, a differenza delle ultime stagioni di Casa Disney, ci si realizza soltanto se qualcuno crede in noi e ci fa compagnia: si veda come esemplificativo da questo punto di vista il rapporto privilegiato tra il maestro Shifu e il panda. ,Nulla a che vedere con la complessità contenutistica, ma un film semplice, positivo, non buonista sul diventare grandi. Peccato solo non aver dato più spazio ai fantastici cinque maestri di kung fu, a tratti molto simpatici.,