Joshua

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Joshua

di superficie 213

Dopo qualche anno di oblio i film con protagonisti dei bambini crudeli o addirittura satanici sembrano tornati di moda.
Questo Joshua appartiene piu' alla categoria thriller che non horror - come sono invece Whisper o Orphan - e non ha dichiarate "forze nere" al suo fianco , ma puo' contare "solo" sulla sua innata  -  a forse non del tutto  - crudelta'.
Insomma siamo dalle parti de  "L'Innocenza del diavolo"" che non da quelle di "Omen".
Il regista dell'opera e' tal George Ratliff - qui al suo esordio in un film con attori dopo alcuni documentari - che mette in scena con buona mano e  ottima tecnica una storia citazionista,senza nessuna sorpresa poco credibile che pero' ha al suo interno alcuni spunti interessanti ed alcune sequenze davvero ben risucite e piene di tensione ed atmosfera.
Gli attori rispondono bene - tra tutti spiccano i genitori Vera Farmiga ed il grande Sam Rockwell - e nel complesso il film non annoia - anche se un po' di ritmo in piu' non avrebbe guastato - pur non avendo particolari sorprese o colpi di scena che sortiscono il classico effetto sorpresa.
Insomma ,un film non del tutto risciuto ,che ha delle scene intriganti e ben girate che pero' escono un po' dal tono complessivo del film , eccessivamente serioso e forse troppo  "d'autore".
Non un film brutto ,ma abbastanza inutile e senza forza ; forza che manca anche in un finale telefonato e che grida vendetta.
Comuqnue chi ama il genere ci si puo' divertire grazie soprattutto alla perizia del regista , che spero sara' impegnato in un film di maggior livello perche' potrebbe tirare fuori del vero talento