Espandi menu
cerca
Star Trek - Il futuro ha inizio

Regia di J.J. Abrams vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2498
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Star Trek - Il futuro ha inizio

di tobanis
9 stelle

Bello bello bello. Quasi esaltante direi. Il classico bel film, fatto benissimo, che si inserisce bene nel mondo Trekkiano (almeno credo) ma che pure può essere visto anche da chi non ha seguito i telefilm. Che dire, può essere seguito e visto volentieri anche da chi non ama particolarmente la SF. Sarei per un 8 abbondante, ma allora tanto vale dare un 9.
Perché è veramente ben scritto, ricco di idee, con personaggi e situazioni molto azzeccate, un gran ritmo, effetti splendidi ma non fini a sé stessi, ben diretto… insomma una goduria. Imperdibile per gli appassionati, dovrebbe piacere a moltinon fan. Solo un paio di stupidaggini, a mio parere, ma ampiamente trascurabili nell’arco delle due ore ricchissime e densissime, coinvolgenti.
I ragazzi che impersonano i vari personaggi non saranno dei mostri di bravura (per me spesso degli emeriti sconosciuti, ma si vedrà cosa faranno in futuro), ma sono comunque funzionali. Ma comunque ci sono Leonard Nimoy, il vecchio Spock (geniale l’idea), Eric Bana irriconoscibile nel cattivo di turno, un solido caratterista come Bruce Greenwood, l’emergente Karl Urban, l’emersa Zoe Saldana (nello stesso anno anche Avatar, alla facciona), il grande Simon Pegg…pure Winona Ryder, che viene incredibilmente fatta passare per la mamma di Spock, con soli 6 anni di differenza.
Un Oscar vinto per il make-up, più 3 candidature non andate a buon fine per premi su suoni e effetti. Costato una cifrona (e si vede, non hanno badato a spese, tra l’altro gli effetti sono grandiosi), già nel primo weekend era rientrato di metà spese. Alla fine ha incassato molto bene, ma mica cifre iperboliche. Per dire, non è nella top 100 dei film di tutti i tempi (è 127°), la qual cosa mi pare una cazzata, perché a mio modo di vedere è meglio, per dire, di molti dei 6 Star Wars. Vabbè

Su J.J. Abrams

Firma un mezzo capolavoro

Su Chris Pine

Credibile, chi l'avrebbe detto

Su Zachary Quinto

Però, bravo, inaspettato

Su Eric Bana

Irriconoscibile!

Su Winona Ryder

Parte minore, un po' tirata

Su Zoë Saldana

Più che emergente, emersa, e alla grande

Su Leonard Nimoy

Tocco di genio averlo messo qua

Su Simon Pegg

Tocco di genio averlo messo qua pure lui!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati