Espandi menu
cerca
Tutta la vita davanti

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tato88

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 15
  • Post 19
  • Recensioni 367
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tutta la vita davanti

di Tato88
8 stelle

Descrive molto bene la situazione lavorativa dei giovani, che per arrotondare sono costretti a qualcosina di più che un semplice lavoretto. Eppure il film non risulta mai piatto, bensì dimostra una gran voglia di divertirsi e divertire, rilassare e far riflettere, in una continua re-invenzione stilistica che varia dall'elegante allo scurrile, dal musical al grottesco, dallo spensierato al drammatico, ma mantenendo sempre i toni da commedia non si esime dal far ridere nè dal commuovere.

I personaggi di contorno sono stati davvero trascurati, soprattutto nell'interpretazioni (terribili), mentre altri più presenti risultano troppo, forse di proposito, caricaturali (vedi Ferilli e Germano), ma i protagonisti sono decisamente in gran forma, risultando opportunamente simpatici o efficaci, in primis Ragonese, senza dimenticarsi di Ramazzotti e Carnelutti!
La bambina bionda, dice il regista, lo fece impazzire e dovette tirar fuori tutto il suo lato livornese, tanto che la piccola è tuttora traumatizzata XD

Su Paolo Virzì

Si diverte a non seguire stereotipi registici banali e canonizzati, ma lo fa senza una particolare logica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati