Jumper

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Jumper

di supadany

VOTO : 5+.

A monte di tutto, la vicenda mi intrigava parecchio, poi leggendo diversi opinioni e recensioni qua e là, l’entusiasmo mi era parecchio sceso.

Oggi, dopo tanto tempo, ho trovato il coraggio per vederlo e quando nei titoli di testa ho visto che la sceneggiatura era firmata da Goyer (autore del peggiore Blade e di un paio di film per teen ager deprecabili) mi son tremati i polsi, ovviamente in senso negativo.

Ed infatti il buono spunto che da il là alla vicenda (il teletrasporto ha sempre il suo fascino), muore immerso in una serie di contraddizioni, soffocato tra l’altro da poche idee.

Già il film dura 80 minuti, un insulto per un film del genere (cioè lunghezze così ridotte sono giustificabili, a mio modo di vedere, solo quando si possiede il dono della sintesi), e soprattutto non si prende il tempo e lo spazio per spiegare un po’ di cose (perché il protagonista ha questo dono? Ma da dove vengono i paladini? Tra l’altro che brutto nome …).

In più vuoti di sceneggiatura paurosi (il protagonista prende tranquillamente l’aereo quando dovrebbe già essere braccato, scappa dalla stazione di polizia uscendo con tranquillità dalla porta principale, all’aeroporto nessuno lo cerca, ma potrei andare avanti a lungo, ma non mi sembra il caso).

Cosa rimane?

Pochissimo, qualche scena d’azione accettabile, ma comunque anche in questo caso c’è un po’ di confusione ed i ripetuti salti temporali fiaccano la visione durante i combattimenti.

Assolutamente superfluo.

Su Doug Liman

VOTO : 5+.
Sembra non saper che fare, in più risulta anche confusionario nelle scene d'azione.

Su Hayden Christensen

VOTO : 5/6.
Non molto a suo agio, poco naturale, un pò imbronciato.

Su Jamie Bell

VOTO : 5,5.
Antipatico.

Su Samuel L. Jackson

VOTO : 6.
Senza fare niente di che regala un paio di battute decenti, in più ha una presenza scenica che desta sempre qualche impressione positiva.

Su Diane Lane

VOTO : 6.
Due scene brevi per lei.

Su Michael Rooker

VOTO : 5,5.
Personaggio in alchimia con la fase discendente (da tanto tempo comunque) della sua carriera.