Mamma mia!

Regia di Phyllida Lloyd vedi scheda film

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Mamma mia!

di IlGranCinematografo

Musical che omaggia il repertorio più noto degli ABBA.

Meryl Streep, Julie Walters, Christine Baranski

Mamma mia! (2008): Meryl Streep, Julie Walters, Christine Baranski

È l'inarrestabile Meryl Streep la "regina danzante" del musical che omaggia il repertorio più noto degli ABBA (che compaiono in cameo). Diretto dalla stessa regista (Phillida Lloyd) e scritto dalla stessa ideatrice/sceneggiatrice (Catherine Johnson) dell'omonimo spettacolo teatrale partito da Londra e poi giunto dappertutto, il film inserisce le canzoni del gruppo svedese in un contesto narrativo ed emotivo all'altezza, iniettando loro un'anima e una lucentezza mai udita e trascinando spesso il pubblico a battere il piede o a canticchiarne i ritornelli. La quantità di star è immane – la già citata Streep è sul proscenio col vivace terzetto composto da Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård (i suoi tre amori di gioventù) e Amanda Seyfried (sua figlia, in procinto di maritarsi) – ma ognuna di esse ha una parte che le si addice. Deludono, invece, i poveri ed anonimi balletti a sostegno dei numeri musicali (più che di coreografie si dovrebbe parlare di gesti e movimenti a ritmo). E volte il risultato dà l'idea di una giostra che gira senza un vero perché. Qualche pezzo è accessorio e a metà della durata l'attrattiva scende un po'. Divertenti le battute a doppio senso di Julie Walters, anche se la Seyfried non è proprio capace di frenare l'eccitazione. Scenari fascinosi.

Spumeggianti le sequenze sulle note di Mamma Mia, Dancing Queen, The Winner Takes It All, S.O.S. e Honey, Honey, ma poco accattivante il trattamento riservato a Chiquitita e Take a Chance on Me.

♥ Film DISCRETO (6) — Bollino VERDE