Hitman. L'assassino

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Hitman. L'assassino

di FilmTv Rivista

Tratto da un celebre videogame e prodotto dalla EuropaCorp di Luc Besson e Pierre-Ange Le Pogam, Hitman è l’ennesimo action francese americanizzato, sulla falsariga di Transporter. Il sicario del titolo (Timothy Olyphant) è una macchina per uccidere superaddestrata da una misteriosa organizzazione. Incaricato di eliminare il presidente russo, come da copione viene incastrato e dovrà poi vendicarsi dei suoi stessi committenti. Un povero ispettore dell’Interpol (Dougray Scott) intanto continua a lasciarselo scappare, manco fosse Zenigata. Nonostante dietro la cinepresa ci sia Xavier Gens, regista dell’horror Frontier(s) visto recentemente a Sitges, e di cui si dice un gran bene, questo Hitman è una insopportabile pagliacciata zeppa di bessonismi inutili, combattimenti scontati, ralenti sbagliati e con una colonna sonora clamorosamente simile a quella dei film di Jason Bourne. Menzione speciale per il protagonista Timothy Olyphant: ha la faccia e la testa del videogioco ma l’agilità di uno stoccafisso. Basta vederlo camminare lungo i corridoi dell’albergo per intuire che non c’è nulla di marziale nella sua postura. Ridateci Mark Dacascos!

Recensione pubblicata su FilmTV numero 50 del 2007

Autore: Mauro Gervasini