Come tu mi vuoi

Regia di Volfango De Biasi vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Come tu mi vuoi

di FilmTv Rivista

Come tu mi vuoi dell'esordiente Volfango De Biasi racconta la storia tra una bruttina secchiona e un rampollo gaudente. Lei prima si trasforma per amore e perde l'anima, poi lui si redime, capisce che la vita è importante e le apparenze non contano niente e, nonostante le incomprensioni, i sentimenti trionfano. Gli attori? Sempre Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi. La regia? Senza sbavature e senza idee, ordinaria e piatta come un parquet. La sceneggiatura? La solita minestra condita di sociologia spicciola, malcelati moralismi con l'aggiunta - che si sa, bisogna piacere un po' a tutti - di qualche triviale battuta che altrove viene etichettata come trucida mentre qui fa molto "ggiovane". Ma il problema del film non è solo questo: gli attori si sforzano - la Capotondi prova anche a recitare, mentre Vaporidis entra ed esce da una parte con la stessa inconsapevole facilità con cui si cambiano i calzini - e la confezione è ordinaria. È l'impietosa serialità intrinseca, la mancanza di idee e di coraggio (produttiva, di scrittura, registica) che rende questo filone paratelevisivo un micidiale frullato di nulla. Qui non si tratta di criticare per andare contro i gusti del pubblico ma per svegliare i nuovi autori dal torpore imposto da una moda che si spera passeggera. Purtroppo però sembriamo tutti narcotizzati, e neanche ce ne accorgiamo più.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 46 del 2007

Autore: Federico Pedroni