Espandi menu
cerca
Hotel Meina

Regia di Carlo Lizzani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 205
  • Post 123
  • Recensioni 3128
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Hotel Meina

di OGM
8 stelle

Un agghiacciante episodio dell'occupazione tedesca in Italia, superbamente reso sullo schermo da Carlo Lizzani, che si riconferma grande maestro della cinematografia storica. Accuratissima sia la ricostruzione ambientale sia l'elaborazione narrativa e drammatica. La parte finale, senza sottolineature retoriche o punte di sentimentalismo, produce un effetto genuinamente struggente, grazie anche alle eccellenti interpretazioni dei personaggi chiave.

Sulla trama

Una strage di innocenti da parte delle SS, dimenticata dalla cronaca, e ora meritoriamente riportata alla luce, prima dal romanzo di Marco Nozza, poi da questo film. Un crimine rimasto impunito causa la prescrizione del reato d'omicidio sancita da un tribunale tedesco nel 1978.

Su Ivana Lotto

Un'interprete energicamente attaccata alla sua parte, e che, in questo, promana la stessa tenacia e resistenza del suo personaggio. Il risultato è molto convincente.

Su Ursula Buschhorn

Una figura femminile che non tarda di rivelare, dietro la sua sensuale eleganza, una forza morale di eccezionale intensità. Un ruolo difficile, che l'attrice ha saputo articolare, con grande nitidezza, in tutte le sue sfumature.

Su Benjamin Sadler

Dall'inizio alla fine l'interprete rimane perfettamente aderente al personaggio, che incarna il nazionalsocialismo come ideale assoluto, abbracciato con tutta l'anima, che produce solo odio, freddamente messo in pratica, o follemente proclamato. Una grande prova d'attore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati