Espandi menu
cerca

Trama

Sedici ebrei sfollati dalle zone limitrofe il lago Maggiore vengono fatti alloggiare dalle Ss presso l'hotel Meina; fanno parte di un gruppo più ampio, composto originalmente di cinquantaquattro individui. Durante il soggiorno si verranno a creare condizioni che riveleranno i lati più personali e intimi di queste persone, fino alla tragica fine.

Note

Il regista di Achtung! Banditi! e Il processo di Verona parte da un bel romanzo di Marco Nozza (a sua volta ispirato a un episodio realmente accaduto) per tornare su uno dei molteplici episodi che insanguinarono il Nord Italia a pochi mesi dalla conclusione del triste conflitto. Non ha bisogno di star, né di effetti speciali, né ha urgenze particolari da appendere sopra le righe. Si limita a filmare, rubando sguardi e denunciando dolori. Ottimo il cast, di volti giusti e sensibili. Un altro tassello di una filmografia esemplare.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Sono d'accordo con Believer. Un film di rara bruttezza: tematica nobile schiacciata sulla trama , senza approfondimento psicologico, con dialoghi scontati e recitazione atroce in alcuni casi. Sono rimasto delusissimo

    commento di yed
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

Il film dell'anziano (solo all'anagrafe) Carlo Lizzani ha il pregevole merito di far conoscere una delle tante microstorie avvenute nel periodo più tragico della nostra storia dello scorso secolo, cioè quello degli anni finali della Seconda Guerra Mondiale, in particolare dopo l'8 settembre 1943, data in cui venne reso pubblico l'armistizio con cui l'Italia cessò la lotta contro gli Alleati.… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Storia vera della prima (e ancora ‘artigianale’) strage nazista compiuta in Italia: nel settembre 1943 una piccola comunità ebraica rifugiatasi in un albergo sul lago Maggiore, ancora presa dall’illusoria euforia del dopo armistizio, viene prima segregata e poi soppressa a gruppi di 4-5 persone per non allarmare i superstiti. Intenti nobili, ma confezione paratelevisiva… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nasodicleopatra di nasodicleopatra
stelle

La regia di Lizzani è narrativa, senza ricerca ma anche senza personalismi che siano essi originali o di maniera. E tuttavia - per la varietà espressiva con cui riesce a declinarlo - una regia fondamentale per una eventuale grammatica del primo piano (al variare della distanza, dell'angolazione, varia davvero la sorte, o la speranza di un personaggio). leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Storia vera della prima (e ancora ‘artigianale’) strage nazista compiuta in Italia: nel settembre 1943 una piccola comunità ebraica rifugiatasi in un albergo sul lago Maggiore, ancora presa dall’illusoria euforia del dopo armistizio, viene prima segregata e poi soppressa a gruppi di 4-5 persone per non allarmare i superstiti. Intenti nobili, ma confezione paratelevisiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 4 ottobre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 1 ottobre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 30 settembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 29 settembre 2014 su Rai Storia
scena
Foto
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Il film dell'anziano (solo all'anagrafe) Carlo Lizzani ha il pregevole merito di far conoscere una delle tante microstorie avvenute nel periodo più tragico della nostra storia dello scorso secolo, cioè quello degli anni finali della Seconda Guerra Mondiale, in particolare dopo l'8 settembre 1943, data in cui venne reso pubblico l'armistizio con cui l'Italia cessò la lotta contro gli Alleati.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 6 marzo 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2013 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 23 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 16 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2010 su Rai Movie

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 26 maggio 2010 su Rai Movie

Recensione

Utente rimosso (ohmeye) di Utente rimosso (ohmeye)
8 stelle

A me non è sembrato così terribile, anzi. La messinscena sobria, gli attori poco noti, l'insistenza sui personaggi, ne fanno un film lineare ma pieno di pathos e rispettoso della memoria dei fatti, partendo da un episodio isolato riesce a tirarne fuori una storia emblematica. Bello il finale, che poteva sconfinare nel patetico ed invece è una splendida sequenza sul valore…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito