Blades of Glory

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Blades of Glory

di Paul Hackett

Simpatica commedia (pseudo)sportiva, una sfiziosa sciocchezzuola, l'ennesima prodotta dai comici del cosiddetto frat-pack, sulla scia di opere simili come "Dodgeball" o "Ricky Bobby". Come le pellicole citate, "Blades of Glory" non è un capolavoro, ma diverte, è molto ben girato (spassosissimi i video che ricostruiscono le "carriere" dei vari pattinatori) e soprattutto può contare su una cifra stilistica ben precisa che, a mio parere, fa del frat-pack il fenomeno comico più interessante e riconoscibile dell'ultimo decennio. Will Ferrell può piacere o meno, ma è una forza della natura: il suo corpaccione sgraziato e la sua espressione allucinata sono semplicemente esilaranti e "riempiono" bene lo schermo, colmando le carenze del meno carismatico (e assai poco conosciuto, almeno in Italia) Jon Heder. La sceneggiatura è un po' troppo piatta e prevedibile ma la pellicola riesce a divertire ed intrattenere (soprattutto se apprezzate la tipica comicità di stampo frat-pack, gli altri è meglio che si astengano). Per quanto mi riguarda, voto di ampia sufficienza.