Brick - Dose mortale

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Brick - Dose mortale

di FilmTv Rivista

Presentato due anni fa alla Settimana della Critica di Venezia, esce adesso senza alcuna pubblicità. È un adattamento contemporaneo, giovanilistico e di ambientazione liceale di alcuni tòpoi del noir classico alla Dashiell Hammett: c’è il cadavere di una ragazza, e il fidanzato misantropo si fa “investigatore”, scoprendo un sottobosco di droga e di violenza. Se sulla carta pare interessante, a vederlo fa pena. Fuori bersaglio a ogni minuto, l’esordiente regista e sceneggiatore Rian Johnson mira alto ma non è capace di uniformare gli elementi; spiana il proprio intellettualismo indie, ma fa la figura di uno snob che non si capisce bene a chi parli; scende nell’universo marcio e tragico dei ragazzi di oggi, ma non ha mai lo sguardo giusto, anzi sciorina una serie di cliché con una seriosità turgida indifendibile. Non interessano la detection e l’antropologia, figuriamoci il substrato cinefilo. Operazioni postmoderne simili – quando peraltro il postmoderno è finito da un pezzo – non hanno alcuna ragione, non servono a niente e a nessuno, non dicono una sola cosa opportuna o necessaria di noi, del mondo, del cinema. Eppure in giro ce ne sono ancora (vedi anche il noioso e pedante cartoon Film Noir). Meglio non perdere tempo.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 50 del 2007

Autore: Pier Maria Bocchi