Camicie rosse (Anita Garibaldi)

Regia di Goffredo Alessandrini vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Camicie rosse (Anita Garibaldi)

di emmepi8

Un film voluto fortemente dalla Magnani, che partecipò anche alla produzione, coinvolgendo anche una coproduzione francese, e l'idea sulla carta era più che interessante ed appetibile; sceneggiatori interessanti, ma scelta registica sbagliata, sia come personalità culturale che privata, essendo stato il marito della Magnani e non del tutto indenne da crisi e post crisi matrimoniali (lei stessa si definì, negli anni che la vide sposata con Alessandrini, un cesto di lumache, da quante corna aveva subito!).Il film passò, nella fase finale nella mani di Francesco Rosi, che allora era fresco della sua collaborazione con Visconti, e si mormora che Visconti girò anche alcune scene. La Magnani gioca su alcuni suoi stereotipi personali di drammaticità, non essendo stimolata da un regista di polso o che almeno le ispirava fiducia, e come è accaduto in altri film, quando questo le è venuto a mancare, la misura e lo stimolo vengono a perdersi e quindi tutta l'operazione di amalgama male e si sciupa una bella idea di cinema. Non siamo, come qualcuno scrive, nell'ambito di un film di avventura di genere, i riporti al risorgimento ed a certi fatti salienti lo ricordano continuamente e proprio questo che si rende didascalico e poco avvincete tutto il racconto.

Una storia che meritava di essere sfrutatta in maniera migliore

Su Goffredo Alessandrini

Un regista che non meritava un incarico come questo

Su Anna Magnani

Un  grande ruolo che sembrava cucito per lei, ma nella realizzazione e nell'interpretazione  sono saltate tutte le prerogative.

Su Raf Vallone

Visivamente giusto, non è propiamente da presepe, come certa critica insiste nel dire, solo che cade nello stereotipo, ma questa votla non per colpa sua, e meno manle che è stato doppiato.

Su Serge Reggiani

Il traditore, personaggio troppo lapalissiano

Su Carlo Ninchi

Un caratterista ottimo

Su Alain Cuny

Un ottimo attore che conoscerà meglio sorti nel nostro cinema

Su Enzo Cerusico

Qui bambino, doveva avere un ruolo più felice nel nostro cinema, ma non ci riuscì