Espandi menu
cerca

Trama

Giuseppe Garibaldi, nominato l'Eroe dei due mondi, combatte e continua a portare avanti le proprie imprese, dalla caduta della Repubblica Romana nel 1849. Il condottiero dovrà affrontare ogni tipo di avventura, dalla fuga a Venezia fino alla morte dell'amata moglie Anita...

Note

Più che un ritratto storico, un film d'avventura creato per sottolineare l'intensità di Anna Magnani, qui anche produttrice. La sceneggiatura è firmata da Enzo Biagi, Renzo Renzi, Mario Serandei, in collaborazione con Suso Cecchi d'Amico, Nick Frank e dalla stessa Magnani. La realizzazione è stata terminata da Francesco Rosi, all'esordio, dopo che Alessandrini aveva lasciato il set per contrasti con la protagonista.

Commenti (1) vedi tutti

  • Buone Interpretazioni,bene in Cabina di Regia ma tutta la visione non e' esaltante anche se non si puo' rinnegare una certa cura delle rappresentazioni Storiche.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film voluto fortemente dalla Magnani, che partecipò anche alla produzione, coinvolgendo anche una coproduzione francese, e l'idea sulla carta era più che interessante ed appetibile; sceneggiatori interessanti, ma scelta registica sbagliata, sia come personalità culturale che privata, essendo stato il marito della Magnani e non del tutto indenne da crisi e post… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Film visto soprattutto per il mio percorso personale su Francesco Rosi, infatti proprio lui pare abbia terminato le riprese di questo film anche se in una recente intervista dice di non ricordarsi di questo lavoro. Tutto è incentrato su la Magnani nel ruolo di Anita Garibaldi e come la moglie dell'eroe dei due mondi fosse una eroina degna del marito. insomma una carrellata di monologhi e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Gli ultimi, avventurosi giorni della vita di Anita Garibaldi, che morì al fianco di Giuseppe lottando contro gli austriaci nel tentativo – purtroppo vano – di scacciarli dal nordest italiano. Per quanto Anita Garibaldi sia solo il sottotitolo di questa opera, la reale protagonista è indubbiamente lei, e le Camicie rosse che danno il titolo al film sono semplicemente… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Gli ultimi, avventurosi giorni della vita di Anita Garibaldi, che morì al fianco di Giuseppe lottando contro gli austriaci nel tentativo – purtroppo vano – di scacciarli dal nordest italiano. Per quanto Anita Garibaldi sia solo il sottotitolo di questa opera, la reale protagonista è indubbiamente lei, e le Camicie rosse che danno il titolo al film sono semplicemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 27 novembre 2016 su LA7D
Trasmesso il 21 novembre 2016 su La7
Trasmesso l'8 ottobre 2016 su LA7D
Trasmesso il 25 settembre 2016 su La7
Trasmesso il 20 settembre 2016 su La7
Trasmesso l'8 luglio 2016 su La7
Trasmesso il 7 maggio 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 14 novembre 2015 su LA7D
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 13 marzo 2013 su La7
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Film visto soprattutto per il mio percorso personale su Francesco Rosi, infatti proprio lui pare abbia terminato le riprese di questo film anche se in una recente intervista dice di non ricordarsi di questo lavoro. Tutto è incentrato su la Magnani nel ruolo di Anita Garibaldi e come la moglie dell'eroe dei due mondi fosse una eroina degna del marito. insomma una carrellata di monologhi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 maggio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film voluto fortemente dalla Magnani, che partecipò anche alla produzione, coinvolgendo anche una coproduzione francese, e l'idea sulla carta era più che interessante ed appetibile; sceneggiatori interessanti, ma scelta registica sbagliata, sia come personalità culturale che privata, essendo stato il marito della Magnani e non del tutto indenne da crisi e post…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 marzo 2011 su La7
2007
2007

Recensione

Tuttle di Tuttle
6 stelle

Viene considerato l’ultimo grande titolo diretto da Goffredo Alessandrini (uno dei più apprezzati registi del “ventennio”, che nel dopoguerra stentò parecchio a trovare una sua collocazione) ma, avendo questi abbandonato il set per “malattia” e inconciliabili divergenze con la produzione e l’attrice protagonista (Anna Magnani, per un breve periodo sua moglie), fu terminato da…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito