Espandi menu
cerca

Trama

L'Italia di oggi attraversata da Sud a Nord, segnata dalla crisi economica e dalla perdita di competitività internazionale. Dalla Sicilia industriale di Gela e di Termini Imerese fino a Melfi, dove convivono la Fiat e i nuovi modelli di sviluppo agricolo; e poi il distretto di Prato, alle prese con la complessa dinamica dell'immigrazione cinese, e Porto Marghera, impegnata nella riconversione del suo polo chimico.

Note

Vicari torna sui passi di Joris Ivens e del suo _L'Italia non è un paese povero_ (1960), oggi riconosciuto come uno dei documentari più lucidi ed emblematici di sempre. L'operazione in controtendenza di Vicari è all'altezza del percorso originario e dello sguardo del grande maestro olandese.

Commenti (3) vedi tutti

  • Una disamina abbastanza puntuale sulle condizioni delle nostra più grandi aziende, partendo dallo spunto di un documentario degli anni '60, per vedere come il nostro paese è cambiato…e per deprimersi un po'.

    commento di slim spaccabecco
  • Operazione meritoria, a cui manca un tocco in più di lucidità analitica e di estro registico per farne un film davvero buono.

    commento di fornarolo
  • Interessante documentario che sottolinea le contraddizioni economiche del nostro paese unendo l'attualità e la storia più recente. Riprende "L'Italia non è un paese povero" di Ivens, ma probabilmente non è all'altezza del suo modello.

    commento di bubuwest
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel 1959, quando l'Italia aveva appena conosciuto il boom economico, il documentarista olandese Joris Ivens girò un film controverso (L'Italia non è un paese povero), che finì immancabilmente tagliato prima del suo passaggio televisivo dopo essere stato sottoposto alla rigida censura del tempo. Quel documentario metteva in luce tutte le contraddizioni di un paese spaccato a metà, in cui… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Vicari riparte dal via e ritrova il proprio terreno d'elezione nel cinema documentario. Tanto piatti sono i suoi film di finzione, quanto, invece, dimostra di sapersi muovere sul piano della documentazione cinematografica. Nuocciono al regista soltanto gli spezzoni, che ogni tanto inserisce, del vecchio documentario L'Italia non è un paese povero (1960) di Joris Ivens, che dimostrano la… leggi tutto

3 recensioni positive

2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Geniale è l'idea di partenza di Vicari, che prende spunto dal documentario di Joris Ivens del 1959, L'Italia non è un paese povero, che raccontava la miseria di una nazione la cui presentabilissima facciata era quella del boom e del benessere. E se Ivens lavorò muovendosi da nord verso sud in cerca di storie esemplari delle condizioni di degrado in cui l'Italia versava, ecco che Vicari quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel 1959, quando l'Italia aveva appena conosciuto il boom economico, il documentarista olandese Joris Ivens girò un film controverso (L'Italia non è un paese povero), che finì immancabilmente tagliato prima del suo passaggio televisivo dopo essere stato sottoposto alla rigida censura del tempo. Quel documentario metteva in luce tutte le contraddizioni di un paese spaccato a metà, in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Vicari riparte dal via e ritrova il proprio terreno d'elezione nel cinema documentario. Tanto piatti sono i suoi film di finzione, quanto, invece, dimostra di sapersi muovere sul piano della documentazione cinematografica. Nuocciono al regista soltanto gli spezzoni, che ogni tanto inserisce, del vecchio documentario L'Italia non è un paese povero (1960) di Joris Ivens, che dimostrano la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film documento più che interesssante ed insolito che parte da un confronto a distanza con un altro film che attraversò l'Italia: L'Italia non è un paese povero del 1960 di Joris Ivens, coadiuvato dai giovani fratelli Taviani. Quindi abbiamo una struttura che parte dalla Sicilia  per arrivare all'Italia settentrionale e paragonando le varie fasi del film di…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

possibilmente

zombi di zombi

la lohman... si carina e divertente nella divertente commedia di scott con cage, ma mi son chiesto, da donde tutto 'sto clamore per la giovincella. poi schifato al cine, ammortizzo sky e lo vedo ben soddisfatto. egoyan…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Daniele Vicari torna sui passi di Joris Ivens. Che, su commissione di Enrico Mattei, tra il 1959 e il 1960 realizzò L'Italia non è un paese povero, oggi riconosciuto come uno dei documentari più lucidi ed emblematici di sempre. Il lavoro di Ivens gira in flagranza un lungo viaggio, dal Nord rinato dalle macerie della Seconda guerra mondiale, al Sud ancora contadino. In sostanza, la fatica di…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 16 aprile 2007
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito