Il mio Paese

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio Paese

di emmepi8

Un film documento più che interesssante ed insolito che parte da un confronto a distanza con un altro film che attraversò l'Italia: L'Italia non è un paese povero del 1960 di Joris Ivens, coadiuvato dai giovani fratelli Taviani.
Quindi abbiamo una struttura che parte dalla Sicilia  per arrivare all'Italia settentrionale e paragonando le varie fasi del film di Ivens  con la realtà di oggi, ne vengono fuori delle problematiche diverse  e di conseguenza una critica ben definita in base al futuro che si è prospettato dopo gli anni '60, che vivevano dritti  nel miraggio del boom economico, che non ha badato a spese per quanto riguarda l'ambiente e le prospettive del lavoro futuro.
Vicari ha avuto un occhio veramente attento ed è assolutamente sicuro delle sue tesi, confrontandole con i veri protagonisti della realtà locali

Un bel percorso a confronto a distanza con quello del 1960, un'idea originale  e ben costruita

Su Daniele Vicari

Un giovane regista di talento che ha le idee proprie di cinema e lo dimostra in ogni sua incursione, qui affronta il documentario, ma in maniera molto personale, d'altra parte le sue origini provengono da questo tipo di cinema, anche se nel cinema a soggetto ha un modo tutto suo di affrontare il cinema