Una notte al museo

Regia di Shawn Levy vedi scheda film

BobtheHeat

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Una notte al museo

di BobtheHeat

Non e' difficile immaginare che a gioire del successo mondiale di pubblico di "Una notte al museo" saranno i gestori dei Musei di storia naturale di tutto il pianeta, che in questo periodo avranno senz'altro visto aumentare considerevolmente le vendite dei biglietti d'ingresso ... Anche se e' difficile immaginare un museo piu' pazzo di quello visto nel film, capace di trasformarsi e di prender vita ogni notte a causa di una magica e al tempo stesso maledetta tavola egizia... "Una notte al museo" e' dunque un semplice film per famiglie, una piccola favola solo a tratti veramente divertente ed avventurosa, che comunque sara' la gioia dei bambini piu' piccoli, i quali non faranno caso alla poverta' del soggetto e alla (non) regia piatta di Shawn Levy, gia' alla guida dell'ennesima e dimenticabile versione della Pantera Rosa, vale a dire l'ultima con Steve Martin. Per fortuna il protagonista del film e' Ben Stiller e con lui le risate sono, prima o poi, sempre garantite. Qui lo troviamo in balia prima di un enorme scheletro di Tirannosauro, per sua fortuna piu' mansueto del previsto. Poi di un vero e proprio esercito di soldatini cowboy (capeggiati dall'amico Owen Wilson, un po' sottotono questa volta) che lo fanno prigioniero considerandolo (i riferimenti ai Viaggi di Gulliver sono evidenti) un pericoloso gigante. Quindi, e qui son dolori,con una terribile scimmietta, e con lei finisce a schiaffoni ! Senza contare le battaglie con i "cattivi di turno", ovvero le ex vecchie guardie del museo. Insomma tutta una serie di "sciocchezzuole" a cui solo Stiller (e/o Carrey ora che Bill Murray ha una certa eta') poteva prestarsi. I risultati sono francamente alterni. Certo se alla regia ci fosse stato un regista "vero", ad esempio Joe Dante (Gremlins,Small Soldiers) il tutto avrebbe funzionato molto meglio. Ma alla fine ci si diverte lo stesso e si esce dalla sala comunque con il sorriso, per merito anche dei vari comprimari. Ad incominciare dall'impagabile e assurdo direttore del Museo. Ma funzionano bene anche i "cattivi", vecchie e gloriose conoscenze del cinema del passato e cioe' Mickey Rooney, Bill Cobbs e soprattutto Dick Van Dyke (ricordate lo spazzacamino di "Mary Poppins" ? E' Lui !) tutti incredibilmente ancora in forma nonostante l'eta'. Senza dimenticare Robin Williams nella parte "della statua di cera" del Presidente Teddy Roosevelt. Voto 6,5