La ricerca della felicità

Regia di Gabriele Muccino vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La ricerca della felicità

di daniele64

Una pellicola piuttosto commovente ...

A San Francisco , un tenace padre con figlio piccolo sul groppone si arrabatta in tutti i modi per trovare il lavoro dei suoi sogni .... Il primo film di Gabriele Muccino durante la sua trasferta americana è forse il migliore ed è stato premiato ai botteghini di tutto il mondo . Iniziamo però con le critiche , concentrate sulla sceneggiatura di Steve Conrad , che pure è basata su di una storia vera . Non è il mio genere di film , inoltre è buonista e dolciastro in maniera esagerata .Tra l' altro i ricchi sono tutti gentili e cordiali anche con un rompiscatole come il protagonista , mentre gli unici " antipatici " sono i poveracci come la moglie ( che lo abbandona ) , la mendicante ( che gli frega l' attrezzatura ) , il padrone di casa ( che lo sfratta ) e l' amico ( che non gli rende gli spiccioli ) . E poi il protagonista è ambizioso e non si accontenta di fare un lavoro normale , ma solo il broker finanziario , per poter guadagnare molte palanche . Infatti il film era più giusto intitolarlo  " La ricerca dei soldi " !!! E' una visione molto americana della vita , ben distante dalla mia .

Pursuit of Happyness - Dreamgirls - Apocalypto - The Good German -- New  York Magazine Movie Review - Nymag

Passando invece ai pregi , devo dire che Gabriele Muccino lo ha comunque girato bene , facendolo gravare quasi tutto sulle spalle di un immenso Will Smith , veramente bravo , sobrio , essenziale e ben convinto della parte . Pure il piccolo Jaden se la cava e non è ancora insopportabile come nei film successivi . Insomma , una pellicola che si lascia vedere e strappa qualche lacrimuccia persino ad un gretto materialista come il sottoscritto . Perciò gli affibbio un inaspettato 6,5 .