Espandi menu
cerca
Apocalypto

Regia di Mel Gibson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1552
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Apocalypto

di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Per narrare l'epopea delle guerre tribali tra i popoli Maya, Mel Gibson è stato molto attento ai particolari storici (linguaggio originale sottotitolato, ricostruzione di usi e costumi, anche crudeli, delle popolazioni precolombiane, etc...).
Quello che non convince è a livello di incongruenze di sceneggiatura (un ragazzo colpito in punti estremamente importanti da una freccia che se la toglie, si mette a correre come Bolt, poco dopo la ferita si è già tamponata, lui combatte come un marine e si tuffa in una cascata dove ci son rapide a non finire,una cordata di schiavi dove uno cade in un burrone e il suo compare lo trattiene con il corpo e lo ritira su, etc... -mi sono trattenuto ma nel film ci sono scene ancora più incredibili!!!-).
Splendido invece sul piano visivo dove si respira un sano ritorno ai Cannibal Movies degli anni d'oro (tra organi strappati, teste mozzate, riti tribali, operazioni chirurgiche fai-da-trash come quella dove la ragazza tampona la ferita al suo piccolino con degli insetti, un felino nero balza addosso ad un indio e le strappa la faccia -con visuale del cranio tagliato a metà!-, i suoi compagni arrivano e rompono la testa dell'animale a martellate, etc...).
Visto censura legato ad un curiosissimo fatto: uscito originariamente con il permesso libero a tutti, è stato poi vietato ai minori di 14 anni dopo le lamentele del senatore di An Andrea Fluttero. Una cosa simile il buon Andrea l'aveva già fatta una decina di anni prima con HANNIBAL di Ridley Scott, che era stato VM 14 anni solo nel comune di Chivasso (dove Fluttero era sindaco all'epoca dell'uscita in sala della pellicola).
La cosa divenne un caso e se ne parlò anche nei notiziari nazionali (e forse anche esteri!).
Apocalittico il finale. In fondo un buon lavoro. 3 stellette e 1/2!!!

Sulla trama

Una pacifica tribù è attaccata da un altra più crudele. Il leale Zampa di Giuaguaro viene catturato, ma prima mette al sicuro la sua bella e il figlioletto in una cavità sotterranea. Li rivedrà?

Cosa cambierei

La verosimiglianza di certe scene!!!

Su Mel Gibson

Per essere attento ai particolari storici ne trascura altri!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati