Le rose del deserto

Regia di Mario Monicelli vedi scheda film

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le rose del deserto

di leporello

Intenerito dalla scomparsa di Monicelli (nobilissima, please... tragica è stata solo la modalità, coartata dalla stupidità italo/cattolica) , ho voluto guardare in televisione questo film che al cinema, conscio del fattto che questi vecchi giganti giunti in prossimità del tramonto danno quel peggio di sè che si preferisce non sapere, avevo volutamente snobbato. Ora Monicelli non c'è più, ma non ci sono più Sordi, Gasman, non c'è più l'Italia che fece grande il cinema e che il cinema fece sembrare grande... Ora c'è Pasotti, ci sono i figli di Steno, ci sono 30 milioni di euro spesi per vedere Benvenuti al Sud.......Poveri ragazzi di oggi!!! imparerete forse, se qualcuno avrà la bontà di spiegarvelo e voi la pazienza di capirlo, quanto cara costa la vostra gioventù targata terzo millennio, e quanto di più vostri padri, i vostri nonni, hanno potuto avere insieme alla polenta coi fagioli e i tortellini solo per Natale, stipandosi in cinema chiassosi e fumosi con le seggioline di legno, accalcandosi davanti alle vetrine dei negozi o nei bar per vedere la prima televisione... Loro hanno avuto Monicelli, e Sordi, e Totò... Voi (e noi, generazione di mezzo, con voi) Pasotti. Per Sempre Viva Monicelli.