Invito a cena con delitto

Regia di Robert Moore vedi scheda film

FABIO1971

FABIO1971

Iscritto dal 15 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Invito a cena con delitto

di FABIO1971

L'idea di partenza è brillante e sfrutta una classica situazione alla Agatha Christie: un eccentrico miliardario (Truman Capote) riunisce nella stessa abitazione i cinque più famosi detective della storia, accompagnati da mogli e aiutanti, e li sfida a risolvere un diabolico enigma. Ma se il volto ai cinque detective lo prestano, tra gli altri, attori come Peter Sellers, David Niven, Peter Falk, James Coco o Maggie Smith, se nell'abitazione la servitù è composta da un maggiordomo cieco (Alec Guinness) e da una cameriera sordomuta (Nancy Walker), se lo script a prova di bomba servito da Neil Simon prevede addirittura sette differenti finali (che, naturalmente, si tramutano in sette colpi di scena, uno più delirante dell'altro), si può intuire facilmente che, più che dalle parti della semplice parodia o della rilettura aggiornata e ripulita delle tecniche della detective story, ci troviamo di fronte ad un'opera di pura, limpida, inarrestabile devastazione dei generi, in cui ogni stereotipo della narrativa "gialla" classica viene rivoltato e riscritto con un'irriverenza e un divertimento incontenibili. Cast da urlo, colonna sonora di Dave Grusin, ritmo trascinante, atmosfere e dialoghi irresistibili e alcune perle di geniale e stralunata comicità (su tutte, le gag, eccezionali, tra il maggiordomo e la cameriera). Delizioso!